Lo sapevi che… Napoli-Roma

osimhen napoli allenamento

PROBABILI FORMAZIONI

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Matic, Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Abraham. All. Mourinho

DOVE VEDERLA IN TV

La partita di Serie A tra Napoli e Roma verrà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn.

IL MATCH

Le due squadre si affronteranno allo stadio Diego Armando Maradona nel posticipo serale di domenica 29 gennaio. L’obiettivo dei giallorossi sarà quello di provare a fermare una squadra che in casa è ancora imbattuta, con 25 punti totalizzati in 9 partite. La formazione di Mourinho però fin qui ha fatto meglio in trasferta, raccogliendo 21 dei 37 punti stagionali lontano dalle mura amiche. Vincendo l’allenatore portoghese riuscirebbe a rompere un digiuno di successi a Napoli che dura da 7 anni.

NAPOLI

Spalletti punterà sul blocco dei titolari per la sfida di domani. La buona notizia per il tecnico toscano riguarda Kvaratskhelia, definitivamente ristabilito e pronto a tornare dal primo minuto contro la Roma. La vera sorpresa potrebbe riguardare la corsia di destra, dove Elmas è in leggero vantaggio su Politano per una maglia da titolare. La punta centrale ovviamente sarà ancora Osimhen, fuori discussione la sua presenza come quella di Anguissa, Lobotka e Zielinski a centrocampo. Davanti a Meret i centrali saranno nuovamente Rrahmani e Kim, a destra Di Lorenzo giocherà con la fascia al braccio mentre dall’altro lato Mario Rui è favorito su Oliveira.

ROMA

Le certezze di Mourinho riguardano l’attacco con Dybala e Pellegrini che hanno prenotato i posti in trequarti alle spalle di Tammy Abraham. Sulla corsia destra mancherà Celik, squalificato, ecco che Zalewski potrebbe cambiare binario lasciando il binario mancino a uno tra El Shaarawy e Spinazzola. In mediana Cristante farà coppia con Matic, favorito su Bove. La difesa sarà quella titolare con Ibanez e Mancini a coprire i fianchi di Smalling. Tra i pali sarà ovviamente Rui Patricio a salvaguardare la porta giallorossa.

CURIOSITA’

Nell’arco della sua carriera italiana José Mourinho non ha mai incrociato un avversario ostico come Luciano Spalletti. Nelle cinque partite tra questi due tecnici solo una è stata vinta dal portoghese. Un successo che risale all’ottobre del 2008, quando l’Inter di Mourinho passò per 0-4 all’Olimpico contro la Roma di Spalletti. Tra gli allenatori di Serie A affrontati in almeno quattro occasioni da Mourinho, Spalletti è proprio quello con la miglior percentuale di sconfitte: solo il 20%.