Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Spezia e Roma.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Hristov; Holm, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Gyasi, Verde. All. Gotti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Tahirovic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham. All. Mourinho
DOVE VEDERLA IN TV
Il confronto tra Spezia e Roma, valevole per la diciannovesima giornata e ultima del girone d’andata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming e in esclusiva sulla piattaforma DAZN, che detiene i diritti dell’intera massima divisione italiana.
IL MATCH
Archiviati gli impegni infrasettimanali di Coppa Italia, l’attenzione torna a essere rivolta sul campionato di Serie A, che in questo weekend è protagonista con la diciannovesima giornata stagionale. Dopo i consueti anticipi del sabato, il turno proseguirà domani con la maggior parte delle partite in programma, una delle quali vedrà fronteggiarsi Spezia e Roma. Allo stadio Picco si affronteranno due squadre che concorrono per obiettivi differenti e che al momento occupano rispettivamente la quindicesima e sesta posizione. Inoltre, entrambe sono reduci da buoni risultati, per cui sperano di allungare questa striscia positiva.
SPEZIA
Dopo aver ottenuto il bottino pieno nell’ultima uscita del 2022, lo Spezia ha iniziato l’anno nuovo con il giusto piglio e nelle tre gare affrontate fin qui ha mantenuto l’imbattibilità. Infatti, la formazione allenata da Luca Gotti ha inaugurato il 2023 con il pareggio casalingo contro l’Atalanta dopo essere stata in vantaggio di due reti. Poi i liguri hanno impattato sul Lecce, prima di battere il Torino in trasferta. Domani sera, l’ex tecnico dell’Udinese punterà sul tandem d’attacco formato da Gyasi e Verde, con Reca e Holm a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.
ROMA
Così come gli avversari di giornata, la Roma può ritenersi soddisfatta del proprio avvio di 2023, contraddistinto dalla conquista di 7 punti nei tre impegni affrontati fino a oggi. La compagine guidata da Josè Mourinho ha superato gli ostacoli Bologna e Fiorentina, contro le quali ha anche mantenuto la propria porta inviolata. Nel mezzo, i giallorossi hanno rimontato il Milan a San Siro, strappando un punto preziosissimo in chiave Europa. Nello schieramento iniziale, l’allenatore portoghese confermerà Pellegrini e Dybala alle spalle dell’unico riferimento avanzato Abraham.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque precedenti più recenti tra questi due club, di cui uno in Coppa Italia, il bilancio pende a favore degli ospiti, che hanno prevalso in tre occasioni. I padroni di casa, invece, si sono imposti una sola volta, mentre in una circostanza il confronto è terminato in parità. Il primo incrocio ufficiale risale al 2015, quando i bianconeri – allora allenati da Di Carlo – espugnarono l’Olimpico dopo la lotteria dei rigori, staccando il biglietto per i quarti della coppa nazionale.