Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Napoli e Juventus.
PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik. All. Allegri
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Napoli e Juventus, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, piattaforma streaming che detiene i diritti dell’intera massima divisione italiana. Inoltre, i clienti con l’abbonamento Sky e DAZN potranno seguire il match anche sul canale 214 del satellite.
IL MATCH
Dopo le prime quattro gare degli ottavi di finale di Coppa Italia svoltesi in settimane, domani sera i riflettori torneranno a essere puntati sulla Serie A. Infatti, prenderà il via la diciottesima giornata stagionale con un anticipo decisamente intrigante, che vedrà contrapposte Napoli e Juventus. Il Maradona farà da cornice a questa sfida tra due rivali storiche, ma soprattutto tra l’attuale capolista e la sua prima inseguitrice, separate da sette lunghezze in classifica.
NAPOLI
Nelle prime quindici uscite di campionato il Napoli era riuscito a mantenere l’imbattibilità, grazie a cui si è guadagnato la meritata vetta della graduatoria. Il 2023, però, è cominciato nel modo peggiore per la formazione allenata da Luciano Spalletti, sconfitta di misura in casa dell’Inter. Pochi giorni più tardi, però, gli azzurri hanno trovato l’immediato riscatto, imponendosi sul campo della Sampdoria. Domani i partenopei proveranno ad allungare sugli avversari di giornata. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il tridente offensivo composto da Politano e Kvaratskhelia ai lati della punta centrale Osimhen.
JUVENTUS
Dopo una partenza al di sotto delle aspettative, la Juventus è riuscita a infilare una lunga striscia di vittoria, risalendo la classifica e tornando pienamente in corsa per lo scudetto. La compagine guidata da Massimiliano Allegri non sta esprimendo un gioco spumeggiante, ma con grande cinismo sta raccogliendo un successo dopo l’altro, soprattutto grazie a una grande solidità difensiva. Infatti, sono solamente 7 i goal incassati fino a oggi. Nello schieramento iniziale, Di Maria e Milik formeranno il tandem d’attacco, con Kostic e McKennie a spingere lungo le corsie laterali di centrocampo.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi due club, di cui uno in Supercoppa Italiana, il bilancio è in perfetta parità. Infatti, le vittorie sono equamente suddivise (due per parte), mentre in un’occasione il confronto è terminato senza vincitori né vinti. Inoltre, i piemontesi non ottengono il bottino pieno in terra campana dal marzo 2019.