Eroici e stoici. Il Torino compie l’impresa ed elimina il Milan agli ottavi di finale di Coppa Italia. I granata resistono in dieci uomini dal 70′ e subiscono poco contro i rossoneri davvero irriconoscibili. L’uomo copertina è Adopo che insacca un contropiede perfetto degli ospiti. A pari merito però anche la prova di Milinkovic che, se chiamato in causa, ha risposto presente in ogni occasione. Momento di flessione per la squadra di Pioli che saluta una competizione con largo anticipo e non può permettersi altri passi falsi in campionato.
Primo tempo: la gara vive la classica fase di studio nel primo quarto d’ora. Al 12′ Tatarusanu sbaglia il rinvio, ne approfitta Lukic ma l’estremo difensore si oppone. Due minuti dopo primo giallo del match sventolato a Djidji per fallo su Dest. Proprio il terzino tenta di sorprendere Milinkovic al 26′ ma il tiro deviato termina di poco fuori. Sul calcio d’angolo seguente, De Ketelaere stacca bene ma trova il palo. Al 38′ il cross di Vlasic pesca Singo che tenta la rovesciata ma Tatarusanu blocca. La prima frazione si chiude con la botta di De Ketelaere che Milinkovic devia in angolo.
Secondo tempo: si riparte senza cambi e la prima occasione arriva al 49′ con l’ex Pobega che non riesce a battere l’estremo difensore granata. La risposta del Torino al 64′ è affidata al sinistro di Miranchuk, deviato in angolo. Tre minuti dopo, mister Pioli rompe gli indugi: fuori Diaz e Saelemaekers, per Messias e Leao. Subito pericoloso l’ex Crotone che ci prova da posizione defilata senza trovare la porta. A venti minuti dalla fine la svolta del match: fallo tattico di Djidji che viene espulso, il Milan in superiorità numerica. Juric è costretto a cambiare inserendo Zima per il suo attaccante Sanabria. Di contro il Milan aumenta il peso offensivo con Giroud e Theo Hernandez per Gabbia e Pobega. Il terzino francese ci prova all’83’ ma Milinkovic blocca. C’è spazio anche per Bennacer mentre il tiro di Dest esce di poco a cinque minuti dalla fine. Vengono concessi quattro minuti di recupero ed ancora Theo Hernandez cerca la botta che Milinkovic respinge. All’ultimo secondo la palla buona arriva sui piedi di Tonali che, dal limite, spara in curva.
Supplementari: si riparte con Adopo al posto di Ricci. Nonostante l’inferiorità numerica, il Torino si rende pericolo con Buongiorno al 95′ ma Kalulu respinge il sinistro. Inizia un susseguirsi di emozioni: ci prova Leao ma Milinkovic respinge, poi è il turno di Lukic che calcia sopra la traversa. Al 99′ ancora Milinkovic si oppone a Dest e la difesa salva prima del tap in di Tonali. Al 105′ anche Giroud cerca la rete ma l’estremo difensore è insuperabile. Al 110′ cambio nel Milan con Calabria per Dest, mentre nel Torino entra Bayeye per Singo. Al 112′ Leao ci prova con il destro a giro che termina fuori. Le squadre sono stanche e la gara sembra destinata ai calci di rigore. Al 114′, però, il Torino passa in vantaggio: splendido contropiede granata con il Milan che si fa sorprendere, Bayeye serve in mezzo Adopo che insacca con un facile tap in. I rossoneri si tuffano nel tentativo disperato di pareggiare ma tutti i tentativi vengono murati da una difesa ospite perfetta. Al triplice fischio tanta delusione per la squadra di casa che saluta la competizione agli ottavi.