Mentre è già vigilia di ottavi di finale di Coppa Italia, facciamo un passo indietro per andare ad analizzare quanto successo nella 17^ giornata di Serie A. Tra promossi, bocciati e rimandati è stato un fine settimana davvero intenso e ricco di sorprese.
PROMOSSI
Partiamo dalla vetta della classifica con Napoli e Juventus che sono le assolute protagoniste di giornata. La capolista non trema e torna subito a vincere in un match caratterizzato dalle tante polemiche arbitrali. Gli azzurri, però, si affidano alle proprie certezze ed al vero leader in campo Viktor Osimhen sempre più decisivo. Di contro i bianconeri ottengono l’ottava vittoria consecutiva senza subire goal. La squadra di Allegri è pragmatica, sfrutta la massimo le poche occasioni create ed ottiene il massimo. Adesso la vera prova di maturità allo stadio “Maradona” nel big match di venerdì sera. Promuoviamo anche il Monza, squadra che sta crescendo sempre di più e che ha avuto il merito di non mollare contro l’Inter. Infine una nota positiva va anche al Verona che ha iniziato alla grande il 2023 e sogna la clamorosa rimonta salvezza. Tra i singoli promuoviamo sicuramente Lazovic con la sua doppietta decisiva ed Ochoa, ancora in versione superman alla sua seconda gara in Serie A.
BOCCIATI
Tantissime squadre bocciate in questo turno. A partire da Milan, Inter e Lazio. Ottengono tutte un punto con il punteggio di 2-2 ma le modalità sono altamente diverse. I rossoneri gettano alle ortiche una vittoria ampiamente chiusa contro una Roma davvero impaurita. Il calo di concentrazione nel finale è inaccettabile per una formazione che punta allo scudetto. Per quanto riguarda l’Inter il passo avanti fatto con il Napoli ha portato a farne due indietro contro il Monza. Evidente come l’assenza di alcuni leader faccia crollare tutto il castello mentre Inzaghi continua nella sua crociata contro gli arbitri. Infine la Lazio sembra già essersi arresa prima di iniziare il nuovo anno. Adesso il rischio è di farsi risucchiare verso la pancia della classifica. Infine la Cremonese sprofonda all’ultimo posto. Mister Alvini è quello che ha dato un’idea di gioco più di tutti, ma in Serie A conta fare punti.
RIMANDATI
Tra i rimandati troviamo la Fiorentina che vince all’ultimo secondo ma ancora non convince. Una stagione che si sta trasformando di transizione nonostante una rosa di primo ordine messa a disposizione di mister Italiano. Si attende una svolta nel girone di ritorno. Rimandata anche la Salernitana che evita la sconfitta ma deve far tornare il fattore “Arechi” al centro di tutto. Di fronte ad un pubblico così caldo servono i tre punti tra le mura amiche. Rimandato, infine, il Bologna che non gioca una brutta partita ma non può sprecare il vantaggio facendosi rimontare da un’Atalanta che, al momento, è lontana parente di quella del passato.