PROBABILI FORMAZIONI
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, P.Marì, Izzo; Ciurria, Pessina, Ranocchia, C.Augusto; Colpani, Caprari; Petagna. All. Raffaele Palladino
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. Simone Inzaghi
DOVE VEDERLA IN TV
La partita di Serie A tra Monza e Inter verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Sarà inoltre possibile seguire l’evento anche in streaming tramite l’app di Sky Go e le piattaforme Now e Dazn.
IL MATCH
Il derby lombardo tra Monza e Inter si giocherà alle 20:45 di sabato 7 gennaio. Le due squadre si affronteranno allo U-Power Stadium, casa dei brianzoli, sotto la direzione dell’arbitro Sacchi. La distanza in classifica tra le due squadre pare incolmabile, i padroni di casa occupano il 15° posto con un ottimo margine di sicurezza dalla zona retrocessione. Al contrario i nerazzurri sono in fase d’inseguimento in 4ª posizione, a 8 punti dal Napoli capolista. Sarà la squadra di Inzaghi a partire con i favori del pronostico e di conseguenza ad avere tutto da perdere.
MONZA
Dopo il pareggio in casa della Fiorentina, Palladino si prepara a cambiare un po’ di carte in tavola per evitare cattive prestazioni come quella vista nei primi 45 minuti al Franchi. Il cambio principale riguarderà l’attacco, con Dany Mota che va verso la panchina in favore di Petagna. In difesa Pablo Marì vuole riprendersi la maglia da titolare, posto a rischio per Caldirola, sfavorito sullo spagnolo e su Marlon e Izzo. Verso la conferma Colpani, che però dovrà superare la concorrenza di Machìn.
INTER
La squadra di Inzaghi ha coronato un rientro da sogno riuscendo a superare per 1-0 il Napoli a San Siro. Per la prima trasferta del 2023 non sono previsti stravolgimenti, a rischiare il posto sono solo Acerbi e Darmian in favore del duo olandese composto da De Vrij e Dumfries. Questo duplice dubbio verrà risolto solo all’ultimo dal tecnico nerazzurro, date le prestazioni dei due italiani e le condizioni fisiche dei loro contendenti. In attacco Dzeko e Lukaku sono favoriti su Lautaro, le cui chance di giocare dal primo minuto sono comunque in crescita.
CURIOSITA’
Il Monza ha già ospitato l’Inter in altre quattro occasioni, la prima nel ’58 e la più recente nel ’90. In tutti questi casi si è sempre trattato di partite di Coppa Italia, nessuna delle quali è mai stata vinta dai brianzoli. Solo una volta, il 12 settembre del 1970, riuscirono ad evitare una sconfitta casalinga con i nerazzurri pareggiando per 1-1. L’unico successo del Monza sull’Inter risale al 1958 e arrivo per 1-4 a San Siro.