Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Premier League tra Newcastle e Leeds.
PROBABILI FORMAZIONI
NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Longstaff, Bruno Guimaraes, Willock; Almiron, Wilson, Joelinton. All. Howe
LEEDS (4-2-3-1): Meslier; Kristensen, Cooper, Koch, Struijk; Adams, Roca; Gnonto, Aaronson, Summerville; Rodrigo. All. Marsch
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro tra Newcastle e Leeds United, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Premier League, è in programma domani pomeriggio alle ore 16.00. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva, all’interno del programma Diretta Gol, su Sky Sport Uno e Sky Sport Football, rispettivamente ai canali 201 e 203. Inoltre, sarà possibile seguirla anche in streaming sulla piattaforma NOW oppure tramite l’app Sky Go, riservata ai clienti Sky.
IL MATCH
Dopo il tradizione turno di Santo Stefano, che è coinciso con la ripresa del campionato dopo il Mondiali, la Premier League scende in campo dopo pochi giorni. Questa sera ha preso il via la diciottesima giornata stagionale con i primi due anticipi, mentre domani andrà in scena la maggior parte dei match previsti, tra cui la sfida tra la sorpresa Newcastle e il Leeds. Le due squadre sono in corsa per obiettivi diametralmente opposti e al momento sono separate da diciotto lunghezze.
NEWCASTLE
Con il perentorio 3-0 rifilato al Leicester nel Boxing Day, il Newcastle ha infilato la sesta vittoria consecutiva e l’undicesimo risultato utile di fila, eguagliando così il proprio record. La formazione allenata da Eddie Howe ha ottenuto 33 punti fino a questo momento e attualmente è la terza forza del torneo a -2 dal Manchester City secondo. Inoltre, con sole 11 reti subite, i Saints vantano la miglior difesa dell’intera massima divisione. Nell’undici di partenza, l’ex tecnico del Bournemouth punterà sul tridente formato da Almiron, Wilson e Joelinton.
LEEDS
In questa prima parte di stagione, il Leeds si è imbattuto in parecchie difficoltà e ora si trova pienamente invischiato nella lotta per non retrocedere. Nelle quindici gare affrontate fin qui, la compagine guidata da Marsch ha conquistato solamente quattro successi, rimediando invece otto sconfitte. Tuttavia, i gialloblù hanno tenuto una buona media sotto porta, con 23 reti segnate a oggi. Nello schieramento iniziale, il trio di trequartisti formato da Gnonto, Aaronson e Summerville si muoverà a sostegno dell’unica punta Rodrigo.
CURIOSITA’
Se prendiamo in considerazione i cinque incroci più recenti tra questi club, di cui uno in Championship, il bilancio pende leggermente a favore degli ospiti. Infatti, il Leeds ha avuto la meglio in due occasioni, mentre i padroni di casa hanno raccolto l’intera posta una sola volta. In due circostanze, invece, il confronto è terminato senza vincitori nè vinti.