Una settimana europea a forti tinte italiane. L’ultimo turno di Eurolega del 2022 regala tanti sorrisi alle nostre squadre impegnate nella massima competizione FIBA per club. Dopo il successo dell’Olimpia Milano, non si ferma nemmeno la Virtus Bologna nel big match della 16^ giornata. Gli emiliani compiono una vera impresa e costringono la capolista Fernerbahce alla sconfitta. Prosegue il momento no dei turchi che scivolano al quinto posto dopo la quarta sconfitta consecutiva. Decisivo il quarto quarto con un parziale di 27 a 20.
In una notte come questa brilla la stella di Marco Belinelli che chiude con 18 punti mentre Motley è il top scorer con 26 punti e 8 rimbalzi. Nelle altre tre sfide di serata si sono registrate solo vittorie esterne. A partire dal Barcellona che solo all’overtime ha avuto la meglio sulla Stella Rossa. Un parziale di più cinque punti che è maturato nell’extratime. I blaugrana sono stati trascinati da Satoransky autore della doppia doppia da 19 punti e 10 assist. Gli spagnoli hanno firmato un blitz importante considerando i 48 punti combinati messi a segno dalla coppia Nedovic – Petrosev.
Terminano le rispettive gare oltre quota novanta anche Alba Berlino e Olympiakos. I tedeschi battono un colpo dopo una serie infinita di sconfitte consecutive ma rimangono fanalino di coda. Un successo maturato in Francia sul parquet di Lione con i 21 punti di Smith. Grande spettacolo, invece, ad Atene per il derby tra Pananthinaikos e Olympiakos. Alla fine a trionfare è ancora la squadra biancorossa che si impone di oltre venti lunghezze con Fall a dominare sotto i canestri. Da sottolineare il trentello di Bacon tra i padroni di casa.
I risultati della 16^ giornata di Eurolega
Stella Rossa – Barcellona 94-99 (Nedovic 24 punti, Petrosev 24 punti, Satoransky 19 punti e 10 assist)
Lione – Alba Berlino 79-91 (Smith 21 punti)
Panathinaikos – Olympiakos 71-95 (Bacon 30 punti, Fall 19 punti)
Virtus Bologna – Fenerbahce 92-88 (Belinelli 18 punti, Motley 26 punti)