Sarà sicuramente uno dei quarti di finale più affascinante in programma in Qatar, gara che ci farà conoscere chi andrà in semifinale e sarà di fatto tra le quattro squadre più forti al mondo, domani sarà: Inghilterra-Francia. Sarà la sfida numero tre ai mondiali, ma la prima in un match a eliminazione diretta. Gli altri due precedenti, datati 1966 e 1982, hanno visto sempre la vittoria della nazionale inglese.
PRIMO POSTO NEL GIRONE D
La nazionale Francese ha chiuso al primo posto il suo girone d’appartenenza, cioè il Girone D. Un girone giocato alla grande nelle prime due giornate, unico scivolone nell’ultima gara quando i transalpini si sono fatti sorprendere dalla Tunisia, anche se con una squadra imbottita di riserve e priva di motivazioni. Ricordiamo comunque, come dicevamo, le vittorie contro Australia all’esordio e contro la Danimarca.
AGLI OTTAVI VITTORIA FACILE CONTRO LA POLONIA
La Francia agli ottavi di finale ha battuto la Polonia per 3-1 grazie ad una prestazione maiuscola di tutto il collettivo, ma soprattutto dei due attaccanti, Giroud e Mbappè. Una formazione, quella transalpina forte in tutti i reparti, una che in fase offensiva ha fatto vedere cose straordinarie. Cinismo e velocità, un binomio perfetto per l’attacco di mister Deschamps.
LA FORMAZIONE ANTI INGHILTERRA
Il tecnico della Francia Didier Deschamps dovrebbe schierare un 4-2-3-1: Lloris confermato tra i pali, difesa con i due terzini Koundé e Theo Hernandez, i due centrali saranno Upamecano e Varane. Sulla mediana troviamo Tchouameni e Rabiot, i tre che agiranno alle spalle di Olivier Giroud unica punta saranno Dembélé, Griezmann e Mbappé.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud Allenatore: Didier Deschamps