Uno spettacolare Portogallo vola ai quarti di finale del mondiale grazie alla sono vittoria per 6-1 sulla Svizzera. La formazione lusitana ha dominata in largo e lungo per tutta la partita permettendosi di lasciare in panchina Cristiano Ronaldo, un’occasione per veder esplodere una nuova stella: Goncalo Ramos.
PRIMO TEMPO – Ci prova subito la Svizzera con Embolo che si accentra e calcia con il mancino, c’è una deviazione della difesa in angolo. Al 17′ arriva il vantaggio del Portogallo grazie ad una bellissima conclusione di Goncalo Ramos che con il mancino sul primo palo sotto l’incrocio dei pali batte Sommer. Alla mezz’ora la Svizzera prova a pareggiare con Shaqiri su punizione, ma il sinistro rasoterra a giro verso il primo palo, viene respinto da Diogo Costa. Tre minuti più tardi arriva il raddoppio lusitano con Pepe che dagli sviluppi di calcio d’angolo insacca di testa. Finirà così il primo tempo Portogallo 2 Svizzera 0.
SECONDO TEMPO – Passano solo tre minuti della ripresa e il Portogallo cala il tris: spunto in area di Dalot che in area supera Vargas, cross basso sul primo palo dove Goncalo Ramos in serata di grazie batte Sommer per il 3-0. E’ un Portogallo bellissimo e cinico e al 55′ trova il gol del 4-0 con Raphael Guerriero, azione palla a terra tutta in verticale con assist di Joao Felix per il compagno che in area con un rasoterra trafigge Sommer. La Svizzera prova a rientra in partita e lo fa al 58′ con Akanji da azione di calcio d’angolo ed è 4-1. Neanche il tempo di pensare ad un miracoloso recupero che arriva il gol del 5-1 ancora una volta con la rete di Goncalo Ramos per mette a segno una storica tripletta. Al 92′ c’è gloria anche per Leao che insacca con un meraviglioso tiro a giro sul secondo palo il gol che vale il 6-1 finale.
PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Ruben Dias, Guerreiro; Otavio (dal 28′ st Vitinha), William Carvalho, B. Fernandes (dal 42′ st Rafael Leao); Bernardo Silva (dal 36′ st Ruben Neves), Goncalo Ramos (dal 28′ st Horta), Joao Felix (dal 28′ st Cristiano Ronaldo). A disposizione: Rui Patricio, Sa, Palhinha, Cristiano Ronaldo, André Silva, Rafael Leao, Vitinha, Joao Mario, Ruben Neves, Cancelo, Horta, Nunes, Antonio Silva. Allenatore: Santos.
SVIZZERA (4-3-3): Sommer, E. Fernandes, Akanji, Schaer (dal 1′ st Comert), Rodriguez; Freuler (dal 9′ st Zakaria), Xhaka; Shaqiri, Sow (dal 9′ st Seferovic), Vargas; Embolo (dal 44′ st Jashari). A disposizione: Omlin, Kobel, Koehn, Elvedi, Zakaria, Seferovic, Steffen, Aebischer, Fassnacht, Comert, Okafor, Frei, Rieder, Jashari. Allenatore: Yakin.
Reti: al 17′ pt Goncalo Ramos, al 33′ pt Pepe, al 6′ st Goncalo Ramos, al 10′ st Raphael Guerreiro, al 13′ st Akanji, al 22′ st Goncalo Ramos, 92′ Leao.
Ammonizioni: Schaer, Comert
Recupero: 4 minuti nel primo tempo