Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida del girone B dei Mondiali fra l’Iran e gli Stati Uniti.
PROBABILI FORMAZIONI
IRAN (4-4-2): S. Hosseini; Rezaeian, Pouralingaji, M. Hosseini, Mohammadi; Gholizadeh, Nourollahi, Ezatolahi, Halisafi; Taremi, Azmoun. Ct. Queiroz.
STATI UNITI (4-3-3): Turner, Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; Mckennie, Adams, Musah; Weah, Wright, Pulisic. Ct. Berhalter.
DOVE VEDERLA IN TV. Tutte le partite dei Mondiali Qatar 2022 verranno trasmesse in diretta ed in esclusiva sulle reti Rai. La gara tra l’Iran e gli Usa, in programma martedì 29 novembre alle 20, andrà in onda su Rai 1 HD e sulla piattaforma in streaming di RAI Play.
IL MATCH. Nel gruppo B è ancora tutto aperto per quel che concerne il discorso qualificazione. Le ultime due gare in programma, Iran-Usa e il derby britannico Inghilterra-Galles, decideranno le sorti delle due squadre che accederanno agli ottavi di finale. La classifica vede al comando l’Inghilterra con 4 punti, davanti all’Iran con 3, gli Usa con 2, chiude il Galles con un solo punto. Sarà, dunque, una partita molto importante e molto intensa che si porta dietro connotati non solo calcistici. Ma, per restare in ambito mondiali di calcio, all’Iran, con ogni probabilità, sarà sufficiente anche un pareggio per mantenere il secondo posto e qualificarsi, mentre gli States hanno bisogno dell’intera posta in palio per raggiungere gli ottavi di finale.
IRAN. La nazionale iraniana sente vicina la possibilità di qualificarsi per gli ottavi di finale. Dopo la sconfitta, pesantissima nel punteggio (6-2) nella prima gara di questo girone, contro l’Inghilterra, in molti pensavano che gli iraniani avrebbe vestito i panni della cenerentola del raggruppamento. E, invece, è successo quello che non ti aspetti. La squadra del Ct Queiroz, contro ogni pronostico, ha avuto la meglio, di misura, del Galles, grazie ai gol, entrambi nel lunghissimo recupero, di Chesmi e Rezaeian. Un successo meritatissimo, a dispetto delle due reti giunte in pieno recupero.
Adesso, il sogno qualificazione potrebbe concretizzarsi. Anche un pareggio, infatti, (a meno di una larga vittoria del Galles sull’Inghilterra), porterebbe l’Iran agli ottavi.
STATI UNITI. Gli Stati Uniti non possono fare calcoli. Soltanto una vittoria, nel match contro l’Iran, li porterebbe al turno successivo, prolungando l’avventura mondiale per la nazionale a stelle e strisce. Gli americani, nelle due precedenti uscite, hanno collezionato due pareggi, contro il Galles per 1 a 1 e contro l’Inghilterra, sovvertendo i pronostici della vigilia, per 0 a 0. Quella con l’Iran, in sostanza, funge da spareggio, nel quale gli Stati Uniti hanno un solo risultato a disposizione, mentre agli iraniani potrà andare bene anche il punteggio di parità.
CURIOSITÀ. Quello tra Iran e Usa, in programma martedì 29 novembre, non è l’unico confronto fra le due nazionali di calcio in un Mondiale. Nel ’98 in Francia, infatti, le due formazioni si trovarono di fronte l’una contro l’altra in una gara dagli alti contenuti “politici”. A spuntarla furono gli iraniani che ebbero la meglio per 2 a 1, facendo scatenare la festa per le strade di Teheran, dove quasi tutto venne permesso per una notte di grande gioia. Anche in questo Mondiale non sono mancate le polemiche a distanza fra le due Nazioni ma, adesso, è giunto il momento di concentrarsi solo sul calcio. In palio c’è un posto agli ottavi. E scusate se è poco.