Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra Svizzera e Camerun.
PROBABILI FORMAZIONI
SVIZZERA (4-3-3): Sommer; Widmer, Akanji, Schär, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. All. Yakin
CAMERUN (4-2-3-1): Onana; Fai, Castelletto, Wooh, Tolo; Anguissa, Ntcham; Mbeumo, Choupo-Moting, Toko Ekambi; Aboubakar. All. Song
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Svizzera e Camerun, valevole per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani alle ore 11.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva e in chiaro su Rai 2, al canale 2 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile anche come app sui vari store digitali.
IL MATCH
I campionati mondiali in Qatar hanno preso ufficialmente il via con la prima giornata della fase a gironi, che nei prossimi giorni giungerà a compimento. Domani si affronteranno Svizzera e Camerun, inserite nel Gruppo G insieme a Serbia e Brasile. Si preannuncia un giro molto agguerrito, in cui tutte e quattro le squadre si daranno battaglia per conquistare un posto tra le prime sedici del torneo.
SVIZZERA
La Svizzera si prepara a disputare la sua dodicesima partecipazione alla fase finale di una Coppa del Mondo, la quinta consecutiva visto che dal 2006 non ha mai saltato un appuntamento. La formazione allenata da Yakin si è guadagnata l’accesso alla competizione grazie al primo posto ottenuto nel Gruppo C di qualificazione. Finora gli elvetici non sono mai andati oltre i quarti di finale, raggiunti in tre occasioni, risalenti però a molti anni addietro (1934, 1938, 1954). Nell’undici di partenza ci sarà spazio per il tridente composto da Shaqiri, Embolo e Vargas.
CAMERUN
Dopo aver mancato la qualificazione a Russia 2018, il Camerun è pronto a dire la propria a distanza di otto anni dall’ultima apparizione in una rassegna mondiale. Per l’ottava volta nella loro storia, i Leoni Indomabili prendono parte a questa kermesse, con i quarti di finale del 1990 che restano tuttora il miglior risultato mai ottenuto. Nello schieramento iniziale, il commissario tecnico Rigobert Song punterò sul terzetto di trequartisti formato da Mbeumo, Choupo-Moting e Toko Ekambi, che agirà a sostegno dell’unico riferimento avanzato Aboubakar.
CURIOSITA’
Il confronto di domani tra queste due nazionali rappresenta un inedito assoluto, in quanto non si sono mai incrociate prime d’ora.