Coppa Davis: l’Australia è la prima semifinalista

Coppa Davis, quarti di finale: Australia-Olanda 2-0

È l’Australia la prima semifinalista della Coppa Davis 2022. Sono bastati i due singolari agli australiani per avere ragione dell’Olanda, nel primo quarto di finale disputatosi a Malaga.
Nel primo match di giornata Jordan Thomposon si era imposto su Tallon Griekspoor con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3. Partita molto equilibrata che ha avuto una durata di quasi tre ore. L’olandese si era aggiudicato il primo set per 6-4 e in un secondo set quasi infinito (1 ora e 20 minuti) ha sprecato una importantissima palla break all’undicesimo game per poi cedere il servizio e il set nel gioco successivo. Nel terzo set Thompson ha strappato la battuta all’avversario nel sesto game e ha chiuso per 6-3

Nel confronto fra i due numeri 1, De Minaur da un lato e va, De Zandschulp dall’altro ha avuto la meglio, anche questa volta in tre set, il tennista australiano e sempre in rimonta. Anche questa è stata una gara tiratissima, durata poco più di due ore e mezza. De Minaur ha ceduto soltanto una volta il servizio nell’arco di tutto il match nel dodicesimo game del primo set che ha permesso a van De Zandschulp di mettere la testa avanti, ma la regolarità dell’australiano ha avuto la meglio nei successivi due set conclusisi 6-3, 6-4 in favore di de Minaur.
Mercoledì e giovedì si disputeranno anche gli altri tre incontri. Aprirà la sfida fra la Spagna-Croazia (mercoledì ore 16, la vincente giocherà contro l’Australia), giovedì, in mattinata, scenderà in campo l’Italia che se la vedrà con gli Usa (ore 10), mentre nel pomeriggio (ore 16) la Germania affronterà il Canada.

AUSTRALIA-OLANDA 2-0
Thomposon b. Griekspoor 4-6, 7-5, 6-3
De Minaur b. van De Zandschulp 5-7, 6-3, 6-4