Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida dei Mondiali 2022 tra USA e Galles.
PROBABILI FORMAZIONI
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmerman, Carter-Vickers, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Pulisic, Weah, Aaronson. All. Berhalter
GALLES (3-4-3): Hennessey; Mepham, Rodon, Davies; C. Roberts, Ampadu, Ramsey, N. Williams; Bale, Moore, James. All. Page
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra USA e Galles, valevole per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 in Qatar, è in programma domani sera alle ore 20.00 (fuso orario italiano). L’evento sarà visibile in diretta televisiva e in chiaro su Rai 1, al canale 1 del digitale terrestre. Inoltre, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sulla piattaforma Rai Play, disponibile anche come app sui vari store digitali.
IL MATCH
La ventiduesima edizione dei Mondiali, la prima in pieno svolgimento nel mezzo della stagione, è ufficialmente partita con il match inaugurale tra la rappresentativa locale, il Qatar, e l’Ecuador. Domani sono in programma altre tre partite, tra cui quella che vedrà fronteggiarsi gli USA e il Galles. Le due squadre fanno parte del Gruppo B con Inghilterra e Iran, contro cui entrambe giocheranno le proprie chance di qualificazione al turno successivo.
USA
Gli Stati Uniti sono pronti ad affrontare la loro dodicesima partecipazione a questa competizione, loro che erano presenti anche alla prima edizione di sempre del 1930. Nel 2018, la formazione ora allenata da Berhalter non era riuscita a centrare l’accesso alla spedizione russa. L’ultima volta che la selezione a stelle e strisce aveva preso parte a una rassegna iridata risale a Brasile 2014, dove interruppe il proprio percorso agli ottavi. Nello schieramento iniziale, Pulisic e Aaronson si muoveranno sugli esterni nel tridente offensivo completato da Weah.
GALLES
Negli ultimi tempi il Galles si è fatto strada nel panorama calcistico internazionale, ritagliandosi un ruolo importante con le partecipazioni a Russia 2018 e ad Euro 2020. Per la terza volta nella sua storia, la formazione guidata da Robert Page ha raggiunto la fase finale di una kermesse mondiale. Il miglior risultato l’aveva ottenuto nel 1958, quando arrivò fino ai quarti di finale. Nell’undici di partenza, ci sarà spazio per il trio d’attacco formato da Bale e James ai lati della punta centrale Moore.
CURIOSITA’
I precedenti tra queste due nazionali sono solamente due, entrambi in amichevole. In una circostanza sono stati gli statunitensi ad imporsi, mentre nell’altra occasione il confronto è terminato senza vincitori né vinti.