Lo sapevi che…Senegal-Olanda

Football Senegal

PROBABILI FORMAZIONI

Senegal (4-3-3): Mendy; Mbaye, Koulibaly, Diallo, Ballo-Tourè; Kouyatè, Mendy, Gueye; Thiam, Dia, Sarr. Allenatore: Cissè

Olanda (3-4-1-2): Pasveer; Timber, Van Dijk, Akè; Dumfries, Koopmeiners, De Jong, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. Allenatore: Van Gaal

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra Senegal e Olanda, in programma lunedì 21 novembre alle 17, sarà trasmesso dalla Rai.

SENEGAL

Possibile sorpresa del gruppo A? Il Senegal ha tutte le potenzialità per puntare agli ottavi di finale in un raggruppamento in cui parte sicuramente favorito rispetto ai padroni di casa del Qatar e all’Ecuador. Tutto passa dagli scontri diretti, ma anche dalla sfida contro gli Olandesi grandi favoriti al primo posto. Di certo non manca la qualità a questa squadra né la fisicità. L’unico grande rammarico, assolutamente di primo livello, è quello dell’assenza di Manè. Nonostante una corsa contro il tempo, l’attaccante del Bayern Monaco si aggiunge alla lunga lista di stelle che non saranno presenti a questa rassegna mondiale. Per Cissè un duro colpo sia dal punto di vista offensivo che di leadership.

OLANDA

Vincere ed ipotecare subito il passaggio del turno. L’Olanda è attesa da un esordio di fuoco contro una diretta concorrente. Per questo motivo il gruppo di Van Gaal non può fallire l’appuntamento. Certamente gli orange hanno un reparto difensivo di primissimo livello. Non per niente, per sfruttare tutto questo, la formazione si baserà tanto sulla linea a tre. Oltre a Van Dijk, ci saranno anche De Vrij, De Ligt, Timber e Akè. A centrocampo altissima qualità con Frankie De Jong e Koopmeiners mentre sulle fasce ci saranno Dumfries e l’esperto Blind. In attacco, naturalmente, Depay è il pericolo numero uno.

CURIOSITA’

Tantissima Italia in campo e tra i convocati. Il massimo campionato nostrano ha fornito diversi giocatori sia al Senegal che alla nazionale olandese. Tra le fila africane c’è l’ex Napoli Koulibaly ma anche il terzino sinistro del Milan Ballo-Tourè. Siamo sicuri, però, che anche una fetta della Campania seguirà la squadra di Cissè dal momento che l’attaccante principale sarà Dia in forza alla Salernitana. L’assenza vera e propria è quella della stella Manè. Sul fronte olandese non si può non passare dai difensori De Vrij e De Ligt che fanno parte di uno dei reparti difensivi più qualitativi dell’intero mondiale. A centrocampo ancora Inter con Dumfries ma occhio anche alla coppia atalantina De Roon – Koopmeiners.