L’attesa sta per terminare e fra poche ore prenderà il via un’insolita edizione autunnale dei Mondali, che avranno luogo in un luogo altrettanto inedito come il Qatar. Non senza polemiche, la competizione si appresta a partire e gli occhi saranno puntati sulle nazionali che sono indicate come le favorite alla conquista del trofeo. Tuttavia, ci sono alcune partecipanti che cercheranno di evitare di ricoprire un ruolo di second’ordine, tra cui il Camerun, pronto a giocarsi le sue chance. Per l’ottava volta nella sua storia, la formazione verdebiancorossa aderirà a un campionato del mondo. Dopo l’esordio nel 1982, il miglior risultato è arrivato a Italia ’90, dove trascinata da Roger Milla arrivò fino ai quarti di finale.
Nell’edizione qatariota, i Leoni Indomabili sono stati inseriti nel Girone G. Il match inaugurale li vedrà impegnati contro la Svizzera, mentre nelle due uscite successive troverà di fronte altri due ostacoli non banali come Serbia e Brasile. A disposizione del commissario tecnico Rigobert Song – icona del calcio camerunese e recordman di presenze (137) con questa maglia – c’è un organico composito, di cui fanno parte molti giocatori che militano nei maggiori campionati europei. Sono ben quattro quelli che giocano in Serie A. Tra questi c’è del portiere Onana, divenuto ormai titolare dell’Inter di Inzaghi. Poi troviamo il difensore Ebosse dell’Udinese e i due centrocampisti Anguissa e e Hongla, che vestono le maglie rispettivamente di Napoli e Verona.
Il convocati del ct Song
Portieri: Onana (Inter), Epassy (Abha Club), Ngapandoutnbu (Marsiglia);
Difensori: Castelletto (Nantes), Ebosse (Udinese), Fai (Al-Tai), Mbaizo (Philadelphia Union), Tolo (Seattle), Nkoulou (Aris Salonicco), Wooh (Rennes);
Centrocampisti: Ntcham (Swansea), Onduoa (Hannover), Hongla (Verona), Kunde (Olympiakos), Gouet (Mechelen), Zambo Anguissa (Napoli), Ngom (Colombe de Dja);
Attaccanti: Ngamaleu (Dinamo Mosca), Bassogog (Shanghai Shenhua), Mbeumo (Brentford), Nkoudou (Besiktas), Nsame (Young Boys), Aboubakar (Al-Nassr), Ekambi (Lione), Choupo-Moting (Bayern Monaco), Marou (Coton Sport Garoua).