Manca solo una settimana alla partita d’esordio della Corea del Sud ai Mondiali di Qatar 2022. Son e compagni scenderanno in campo alle 14 di giovedì 24 novembre contro l’Uruguay, una delle squadre con cui condividono il girone. Le altre due rappresentative del gruppo H sono invece il Portogallo e il Ghana, che si affronteranno nello stesso giorno, solo qualche ora dopo.
La lista dei convocati
- Portieri: Kim Seung-gyu (Al-Shabab), Jo Hyeon-woo (Ulsan Hyundai), Song Bum-keun (Jeonbuk Hyundai Motors)
- Difensori: Kim Jin-su (Jeonbuk Hyundai Motors), Hong Chul (Daegu FC), Kim Moon-hwan (Jeonbuk Hyundai Motors), Kim Young-gwon (Ulsan Hyundai), Kwon Kyung-won (Gamba Osaka), Kim Tae-hwan (Ulsan Hyundai), Cho Yu-min (Daejon Hana Citizen), Kim Min-jae (Napoli), Yoon Jong-gyu (FC Seul)
- Centrocampisti: Jung Woo-young (Al-Sadd), Na Sang-ho (FC Seul), Paik Seung-ho (Jeonbuk Hyundai Motors), Son Jun-ho (Shandong Taishan), Song Min-kyu (Jeonbuk Hyundai), Kwon Chang-hoon (Gimcheon Sangmu), Lee Jae-sung (Magonza), Hwang In-beom (Olympiacos), Lee Kang-in (Maiorca)
- Attaccanti: Hwang Ui-jo (Olympiacos), Cho Gue-sung (Jeonbuk Hyundai Motors), Son Heung-min (Tottenham), Hwang Hee-Chan (Wolverhampton), Jeong Woo-yeong (Friburgo).
I punti di forza
La squadra di Bento si affiderà come di consueto al talento della sua stella Heung-Min Son. Il capitano però non è l’unico dei sudcoreani a essersi affermato in Europa, come lui anche il 26enne Hwang Hee-Chan vanta un’intera carriera in giro per il vecchio continente, partito dall’Austria, passato dalla Germania e oggi in Inghilterra al Wolverhampton. Uno dei giocatori più interessanti del gruppo è il trequartista del Friburgo, Jeong Woo-Yeong. Il 23enne viene da un’ottima stagione con i tedeschi in cui ha realizzato 5 gol in 32 presenze in Bundesliga. Quest’anno le cose non gli stanno andando altrettanto bene, il Mondiale potrebbe essere l’occasione giusta per venire fuori da un momento complicato. In più la squadra potrà fare affidamento sul suo leader difensivo, Kim Min-Jae, che in Italia con la maglia del Napoli si è dimostrato da subito un giocatore molto importante.
Le ambizioni e le aspettative sul torneo
Il sorteggio dei gironi non è stato troppo clemente con la Corea del Sud, che dovrà vedersela con il Portogallo e l’Uruguay, le grandi favorite per le prime due posizioni. Anche il Ghana non va preso sottogamba, essendo una squadra con delle individualità molto importanti. Per Son e compagni quella di Qatar 2022 sarà una vera e propria spedizione, la missione più complessa ad oggi è superare i gironi. Solo dopo esserci riusciti i ragazzi di Bento potranno pensare ai turni successivi.