Ancora una volta al mondiale, ancora una volta protagonista in una competizione così importante per le nazionali. Il Galles c’è e non vuole fare la figura della semplice comparsa. La selezione del commissario tecnico Page è stata inserita nel gruppo B, un raggruppamento davvero interessante e che si preannuncia combattuto. Per il primo posto appare favorita l’Inghilterra anche se già travolta da numerose polemiche per le convocazioni di Southgate e i tanti calciatori importanti esclusi.
Restando in tema anglosassone, appare attesissimo il derby contro il Galles che vuole fare un brutto scherzo agli avversari. Non vanno dimenticate, però, le altre due contendenti. Ci saranno gli Stati Uniti che sono una nazionale in grande crescita così come l’Iran. Quest’ultimi sono tutt’altro che un avversario morbido o una Cenerentola. Per questo motivo il gruppo B appare come tra i più competitivi.
Addentrandoci nella lista dei convocati, non ci sono tante sorprese per un gruppo che ha ancora al suo interno dei senatori di alto livello. In porta non manca Danny Ward dal Leicester, mentre in difesa Davies è l’elemento più importante. Occhio anche a Chris Gunter proveniente dalle serie minori inglesi mentre lo Spezia fornisce un altro giocatore come Ampadu, eclettico elemento tra difesa e centrocampo. Nel reparto mediano, naturalmente Ramsey è il giocatore di maggior talento che sta provando a rilanciarsi in Francia dopo aver rescisso il contratto con la Juventus. Oltre a diversi calciatori ancora delle serie minori, non manca il temperamento di Joe Allen. Infine in attacco si riparte da Gareth Bale, ormai emigrato in MLS negli Stati Uniti. Con lui ci saranno Moore, Harris, Johnson e James.
I convocati del Galles per i mondiali 2022
Portieri
Wayne Hennessey (Nottingham Forest); Danny Ward (Leicester); Adam Davies (Sheffield United)
Difensori
Ben Davies (Tottenham); Ben Cabango (Leicester); Tom Lockyer (Luton)
Joe Rodon (Rennes); Chris Mepham (Bournemouth); Ethan Ampadu (Spezia); Chris Gunter (AFC Wimbledon); Neco Williams (Nottingham Forest); Connor Roberts (Burnley)
Centrocampisti
Sorba Thomas (Huddersfield); Joe Allen (Swansea); Matthew Smith (MK Dons); Dylan Levitt (Dundee United); Harry Wilson (Fulham); Joe Morrell (Portsmouth); Jonny Williams (Swindon); Aaron Ramsey (Nice); Ruben Colwill (Cardiff)
Attaccanti
Gareth Bale (Lafc); Kieffer Moore (Bournemouth); Mark Harris (Cardiff); Brennan Johnson (Nottingham Forest); Dan James (Fulham)
Commissario Tecnico: Robert Page