La seconda giornata di incontri nel gruppo rosso, alle Atp Finals, in corso di svolgimento a Torino, ha visto il successo e la qualificazione matematica alle semifinali, con un turno di anticipo, di Novak Djokovic che ha sconfitto il russo Andrei Rublev con il punteggio di 6-4, 6-1. Dopo aver superato, sempre in due set, nel primo incontro, Stefanos Tsitsipas, il tennista serbo si è sbarazzato anche di Rublev, nel match fra i due giocatori che avevano vinto i rispettivi incontri inaugurali (Rublev aveva superato al tie break del terzo set Daniil Medvedev). Match che, di fatto, metteva in palio il pass per la fase successiva.
E Djokovic, ancora una volta, ha dimostrato tutta la sua classe e la sua solidità.
Per il serbo si tratta dell’undicesima semifinale della carriera alle Nitto ATP Finals, la seconda consecutiva a Torino. Lo scorso anno, ricordiamo, fu fermato da Alexander Zverev, poi vittorioso in finale contro Medvedev.
A proposito di Medvedev, il russo in serata è stato battuto da Stefanos Tsitsipas, al termine di un match equilibratissimo durato quasi due ore e mezzo e conclusosi con il punteggio di 6-3, 6-7 (11) 7-6, con Tsitsipas che ha sciupato tre palle match già nel tie break del secondo seto, poi vinto da Medvedev per 13 a 11. Ma è stato il tie break del terzo set a premiare il giocatore greco che, quindi, torna in corsa per la qualificazione alle semifinali. Sfida decisiva venerdì contro Rublev, mentre un Medvedev eliminato se la vedrà con Djokovic.
Domani, giovedì 17 novembre, si giocheranno gli incontri della terza e ultima giornata del girone verde, dove Casper Ruud, che affronterà Nadal, ha già raggiunto le semifinali, mentre dal match serale che vedrà di fronte Auger-Aliassime e Fritz uscirà il nome del secondo semifinalista di questo raggruppamento.