Canada, Marocco, Croazia. Di certo un girone non insormontabile specialmente se parti tra le favorite per fare strada. Il Belgio prosegue nel suo percorso da squadra “bella a metà”. Potenziale enorme per la selezione di Roberto Martinez, ma sempre che incappa in quei particolari che le fanno fallire l’appuntamento decisivo. Solo qualche mese fa, la squadra perdeva la possibilità di andare avanti all’Europeo facendosi eliminare da una coraggiosa e ostica Italia. Gli azzurri, però, non ci saranno ancora una volta al mondiale mentre il Belgio cercherà una nuova cavalcata con alcuni calciatori che saranno all’ultima grande esperienza della loro carriera.
Sarà un gruppo F molto combattuto, in cui Croazia e Belgio si sfideranno per il primo posto ma occhio a Marocco e Canada che potrebbe recitare un ruolo importante anche da terzo incomodo. Di certo la squadra belga partirà dalle sue certezze. Una difesa a tre granitica davanti a Courtois. Ancora presenti i leader esperti Alderweireld e Vertonghen ma c’è anche l’ex Bologna Theate passato al Rennes.
Il centrocampo è il reparto più completo e, forse, tra i migliori di tutto il mondiale. Basti pensare alla qualità totale di De Bruyne appoggiato da Tielemans, dall’esperienza di Witsel e da una batteria d’esterni variegata: Carrasco, Castagne, Hazard e Meunier. Poi toccherà all’attacco dove molto passa da Milano: infatti il peso del centravanti sarà sul milanista Origi o sul nerazzurro Lukaku. Quest’ultimo ci arriva nelle peggiori condizioni possibili dopo aver saltato gran parte della prima parte di stagione. Come alternativa centrale c’è il solito Batshuayi ma anche l’intramontabile Dries Mertens. A completare il reparto Trossard, rinato sotto la guida di De Zerbi al Brighton, la velocità di Doku ed un Eden Hazard che da troppi anni è in ombra. Chiudiamo con la vera scommessa di questo mondiale in quota Belgio: quel Charles De Ketelaere che, fino ad ora, ha deluso al Milan dopo gli oltre trenta milioni sborsati. Tanta curiosità su di lui.
I convocati del Belgio per il mondiale 2022
Portieri
Koen Casteels (Wolfsburg); Thibaut Courtois (Real Madrid); Simon Mignolet (Bruges)
Difensori
Toby Alderweireld (Tottenham); Zeno Debast (Anderlecht); Leander Dendoncker (Aston Villa); Wout Faes (Leicester); Arthur Theate (Rennes); Jan Vertonghen (Anderlecht)
Centrocampisti
Yannick Carrasco (Atletico Madrid); Timothy Castagne (Leicester); Thorgan Hazard (Borussia Dortmund); Thomas Meunier (Borussia Dortmund); Kevin De Bruyne (Manchester City); Amadou Onana (Everton); Youri Tielemans (Leicester); Hans Vanaken (Club Brugge); Axel Witsel (Atletico Madrid)
Attaccanti
Michy Batshuayi (Fenerbahce); Charles De Ketelaere (Milan); Jeremy Doku (Rennes); Eden Hazard (Real Madrid); Romelu Lukaku (Inter); Dries Mertens (Galatasaray); Lois Openda (Lens); Leandro Trossard (Brighton)
Commissario Tecnico: Roberto Martinez