Serie A, Empoli-Cremonese: 2-0, decidono Cambiaghi e Parisi

Amicheole Empoli-Monaco

Nicolò Cambiaghi ad inizio ripresa, appena subentrato in luogo di Sam Lammers e Fabiano Parisi sui titoli di coda, permettono all’Empoli di avere la meglio contro la Cremonese, nell’anticipo dell’ultimo turno prima della sosta per i Mondiali.
Finisce 2 a 0 per l’Empoli il match del «Castellani» che premia i toscani, i quali respirano in classifica e lasciano al terzultimo posto i grigiorossi, unica squadra della Serie A a non aver ancora vinto.
Nel primo tempo sono poche le occasioni da rete, l’Empoli tiene il pallino del gioco in mano, ma è la Cremonese ad avere le occasioni più ghiotte. È reattivo Vicario a sventare le minacce degli ospiti, prima con un colpo di testa di Bonaiuto e poi ancora con lo stesso Bonaiuto che incrocia bene ma trova pronto all’intervento il portiere di casa.
Nel finale di tempo ancora i lombardi pericolosi, ma la prima frazione si concluderà a reti inviolate.

Ad inizio ripresa, immediato il vantaggio dell’Empoli con il neo entrato Cambiaghi che batte Carnesecchi con un tocco da distanza ravvicinata. Al 6′ ancora Vicario sugli scudi che ferma un tiro forte e preciso di Sernicola. Gara che si protrae con diversi capovolgimenti di fronte, ma sono gli ospiti che le provano tutte per ritrovare la parità. A nove minuti dalla fine, però, un altro neo entrato fra i toscani, Marin, timbra il palo con una botta dai 25 metri, a tempo quasi scaduto è Fabiano Parisi a raddoppiare spingendo in rete una respinta di Carnesecchi che si era clamorosamente opposto a Cambiaghi, al termine di un’azione di contropiede.
Finisce così, 2 a 0 per l’Empoli che, così, si allontana dalla zona retrocessione, salendo a quota 17, la Cremonese resta terzultima con soli 7 punti.

EMPOLI-CREMONESE 2-0
MARCATORI:
1′ st Cambiaghi, 43′ st Parisi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuhei, Ismajli, Walukiewicz, Parisi; Akpa Akpro (21’ st Fazzini), Grassi (21’ st Marin), Bandinelli (32’ st Henderson); Bajrami; Lammers (1’ st Cambiaghi), Satriano (40’ st De Winter). All. Zanetti.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Aiwu, Hendry, Lochoshvili (33’ st Ciofani); Sernicola, Pickel, Ascacibar (17’ st Castagnetti), Meite (17’ st Zanimacchia), Valeri (25’ st Quagliata); Okereke, Buonaiuto (24’ st Dessers). All. Alvini.
Arbitro: Dionisi.