Il Monza si aggiudica lo scontro salvezza contro il Verona e torna al successo dopo tre sconfitte consecutive. Continua il periodo nerissimo per il Verona che resta in coda alla classifica del campionato con appena cinque punti e una crisi che sembra irreversibile.
Subito, in avvio, doppia chance per i padroni di casa che non riescono a centrare il bersaglio grosso con Caprari e con Pessina.
Il Monza è più aggressivo ma l’episodio che deciderà il match arriva al 26′ quando il direttore di gara, richiamato dal Var, estrae il cartellino rosso nei confronti di Magnani, con il Verona che, quindi, è costretto a disputare la restante parte del match in inferiorità numerica.
I gialloblù, già in emergenza, in precedenza avevano perso anche l’infortunato Faraoni (sostituito da Lasagna).
Nella ripresa, Montipò respingeva un gran tiro di Caprari, ma nulla poteva al 23′ quando un destro al volo di Carlos Augusto concludeva la sua corsa sotto la traversa.
Trovato il vantaggio, il Monza sfiorava il raddoppio con Mota alla mezz’ora e metteva a segno il bis al 45′ grazie a Colpani ben servito da Petagna.
Per i brianzoli un successo che restituisce serenità all’intero ambiente, per il Verona, invece è notte fonda.
MONZA – VERONA 2-0
MARCATORI: 68′ Carlos Augusto, 90′ Colpani.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo, Marlon (63′ Antov), Caldirola; Ciurria, Rovella, Sensi (84′ Colpani), Carlos Augusto; Pessina, Caprari (63′ Petagna); Dany Mota (93′ Vignato). All. Palladino.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Gunter, Magnani, Faraoni (18′ Lasagna); Depaoli, Veloso (60′ Sulemana), Hongla, Lazovic (60′ Doig); Tameze, Kallon (45′ Terracciano); Henry (76′ Verdi). All. Bocchetti.
Arbitro: Cosso.
Note. Espulso al 25′ Magnani.