Lo sapevi che… Atalanta – Napoli

lo sapevi che: atalanta napoli

Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida di Serie A tra Atalanta e Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Lookman, Zapata. All. Gasperini.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Lozano. All. Spalletti.

DOVE VEDERLA IN TV

L’incontro tra Atalanta e Napoli, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A, è in programma domani sera alle ore 18.00. L’evento sarà trasmesso in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

IL MATCH

Archiviata la fase a gironi delle coppe europee, l’attenzione torna a essere rivolta sul campionato di Serie A, che in questo weekend è protagonista con la tredicesima giornata. Domani sera andranno in scena quattro delle partite in programma, tra cui l’interessante sfida che vedrà contrapposte Atalanta e Napoli. Si tratta di una contesa tra la prima e la seconda forza del torneo, separate da cinque lunghezze.

ATALANTA

Dopo aver perso l’imbattibilità, mantenuta nelle prime dieci giornate, nella gara interna contro la Lazio, l’Atalanta ha reagito prontamente, passando in casa dell’Empoli. Grazie a questi tre punti, la formazione guidata da Gian Piero Gasperini ha agganciato nuovamente il secondo posto, scavalcando il Milan campione d’Italia. Inoltre, con sole 8 reti incassate, gli orobici vantano la seconda difesa meno trafitta del torneo, alle spalle della Juventus. Nell’undici di partenza, Pasalic agirà a sostegno del tandem offensivo Lookman-Zapata.

NAPOLI

Con il passo falso di Liverpool, il Napoli ha interrotto la lunga striscia positiva che ha infilato dall’inizio della stagione. Tuttavia, la sconfitta contro i Reds non dovrebbe aver intaccato l’umore della compagine allenata da Luciano Spalletti, che ha comunque centrato gli ottavi di Champions come capolista del proprio girone. In Serie A, gli azzurri guardando tutte le avversarie dall’alto, forti delle dieci vittorie raccolte nelle prime dodici giornate. Nello schieramento iniziale, ci sarà spazio per il tridente d’attacco composto da Politano, Osimhen e Lozano.

CURIOSITA’

Se consideriamo gli ultimi cinque precedenti tra queste due squadre, di cui due in Coppa Italia, il bilancio pende a favore dei padroni di casa, che hanno prevalso in tre occasioni. Gli ospiti, invece, si sono imposti una sola volta. In una circostanza, poi, il confronto è terminato in parità.