Si è disputata la 12^ giornata di Serie A, un turno che ha fatto registrare l’ennesima vittoria del Napoli di Luciano Spalletti, le vittorie scaccia crisi di Inter e Juventus, il successo della strepitosa Atalanta. Sconfitto il Milan dal Torino e la Lazio dalla Salernitana. Nei posticipi importante successo della Roma ottenuto in rimonta in casa del Verona.
PROMOSSI – Sicuramente il Napoli è tra i promossi, un’altra vittoria, l’ennesima di questa stagione straordinaria per gli uomini di Spalletti che hanno vinto contro il Sassuolo una partita affrontata quasi come fosse un’amichevole. Promossa a pieni voti anche l’Inter capace di battere la Sampdoria, ma soprattutto giocando una partita convincente fatta di intensità e buona tecnica. Da applausi l’Atalanta di Gasperini che adesso si trova a -5 dal Napoli capolista. Un successo ottenuto in casa di un buon Empoli lancia i bergamaschi tra le grandi del campionato. Ci sembra giusto inserire tra le promosse anche la Juventus di Max Allegri, la vittoria in casa del Lecce è stata figlia di una partita bruttina, ma anche fatta con carattere. Promossa la Roma vittoriosa in casa del Verona e la Salernitana che si rilancia dopo la vittoria ottenuta in casa della Lazio. Promossa anche la Fiorentina che con carattere all’ultimo secondo di gioco ha strappato tre punti in casa dello Spezia.
BOCCIATI – Di questo turno dobbiamo, per forza di cose, bocciare il Milan. La squadra rossonera non è stata capace di rispondere alla vittoria del Napoli ed è caduta in casa del Torino. Sei i punti di svantaggio dai partenopei. Bocciata la Lazio che senza Immobile cade in casa contro la Salernitana e lo fa malamente, facendosi rimontare e soprattutto surclassare dal punto di vista del gioco.