Serie A, Verona-Roma: 1-3, giallorossi vittoriosi in rimonta

Serie A: Verona-Roma 1-3

La Roma comincia nel migliore dei modi una settimana importantissima, dovendo affrontare il Ludogorets in Europa League, per la conquista del secondo posto e, poi, il derby con la Lazio in campionato.
I giallorossi hanno superato, in uno dei due posticipi di campionato, il Verona, in rimonta per 3 a 1. Gara difficile che la Roma ha fatto sua nei minuti conclusivi, giocando oltre un tempo in superiorità numerica.
Verona più pericoloso nella prima parte di gara. Già all’8′ Henry non arriva per poco all’appuntamento con un cross di Henry. Ma la Roma risponde al 19′, quando Abraham dribbla anche il portiere ma clamorosamente a porta praticamente vuota colpisce il palo. Al 27′ i gialloblù sbloccano la gara. Sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo Dawidowicz sorprende Rui Patricio sul palo lontano. Ma lo stesso Dawidowicz, al 36′ viene espulso per un brutto intervento ai danni di Zaniolo. L’attaccante della Roma, al secondo minuto di recupero, pareggia i conti, ribattendo in gol la sfera che aveva colpito un palo dopo un tiro di Abraham. Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1 e con la Roma in superiorità di un uomo.

I due allenatori apportano i dovuti accorgimenti, nel Verona fuori Ceccherini e Kallon per Hien e Lasagna, nella Roma dentro El Shaarawy per Cristante. Mourinho poco dopo opera un doppio cambio, dentro Volpato e Belotti per Zaniolo e Zalewski. La Roma prova a spingere e Belotti al 27′ impegna Montipò. I minuti finali sono una sorta di monologo degli ospiti, con il Verona che prova a chiudere ogni spazio con le unghie e con i denti, ma deve capitolare a due minuti dalla fine, quando Volpato, con un preciso sinistro, batte il portiere di casa. Trovato il vantaggio, arriva anche la terza rete con El Shaarawy, in pieno recupero, per il definitivo 3 a 1 per i giallorossi.

VERONA-ROMA 1-3
MARCATORI:
26’ pt Dawidowicz, 47’ pt Zaniolo, 43’ st Volpato, 47’ st El Shaarawy.
VERONA (3-4-1-2): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Ceccherini (1’ st Hien); Faraoni, Hongla (41’ st Sulemana), Veloso (23’ st Magnani), Depaoli; Tameze; Kallon (1’ st Lasagna), Henry (33’ st Djuric). All. Bocchetti.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini (21’ st Matic), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante (1’ st El Shaarawy), Camara (38’ st Shomurodov), Zalewski (12’ st Belotti); Zaniolo (12’ st Volpato), Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.
ARBITRO: Sacchi di Macerata.
NOTE. Espluso al 36’ pt Dawidowicz.