Lo sapevi che… Rimini-Cesena

cesena

PROBABILI FORMAZIONI

RIMINI (4-3-3): Zaccagno; Tofanari, Pietrangeli, Panelli, Regini; Delcarro, Pasa, Tonelli; Gabbianelli, Vano, Santini. All. Massimo Gaburro.

CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Coccolo; Albertini, Bianchi, De Rose, Calderoni; Chiarello; Ferrante, Corazza. All. Domenico Toscano

DOVE VEDERLA IN TV

La partita di Coppa Italia Serie C tra Rimini e Cesena, in programma l’1 novembre alle 15:30, verrà trasmessa in diretta esclusiva su Eleven Sports.

IL MATCH

Rimini e Cesena torneranno ad affrontarsi al Romeo Neri a soli 2 mesi di distanza dall’ultima volta. In quel caso le squadre si scontrarono per la 2ª giornata del girone B di Serie C, poi vinta dagli ospiti per 0-1. L’ultima vittoria casalinga del Rimini contro i bianconeri risale al 2007, quando si affrontarono per la 14ª giornata di Serie B. Il bilancio complessivo di questo derby romagnolo sorride al Cesena, che ha vinto 6 partite su 20, nel mezzo ben 10 pareggi.

RIMINI

La squadra di Gaburro non vince da tre partite consecutive. Solo tre giorni fa hanno incassato una sconfitta in casa per 0-1 con la Carrarese, che li ha fatti scivolare al 9° posto in classifica. Il Rimini, al pari dell’Ancona, vanta il miglior attacco del girone B, con 19 gol segnati in 11 giornate. Claudio Santini è attualmente il miglior marcatore del campionato con 8 reti in 10 presenze. Il rendimento casalingo dei romagnoli, però, è di poco superiore alla media, avendo racimolato 10 punti in 6 partite giocate al Romeo Neri.

CESENA

Il Cesena viene da una striscia di 4 vittorie, che ha alimentato un’imbattibilità che va avanti da un mese e mezzo. I bianconeri hanno scalato la classifica riuscendo ad agganciare il 4° posto, a soli 2 punti di distanza dalla vetta. Il club vanta anche la 3ª miglior difesa del campionato e il 5° miglior attacco, una prova della bontà di entrambi i reparti. La squadra di Toscano spicca per il suo eccellente rendimento esterno, il 3° del gruppo con 10 punti raccolti in 5 partite lontano da casa.

CURIOSITA’

Nonostante il Cesena abbia un discreto vantaggio sul Rimini negli scontri diretti, questo non si rispecchia sulla differenza reti totale. Il conteggio dei gol vede infatti il Cesena avanti per 25 a 24, con i bianconeri che non hanno mai vinto con più di un gol di scarto. La vittoria più ampia di questo match è del Rimini che, proprio nel 2007, vinse per 4-1 grazie a una doppietta di Jeda, attualmente il miglior marcatore di questo confronto con 3 reti in totale.