Serie A, Napoli-Sassuolo: 4-0, Osimhen e Kvara danno spettacolo

Il Napoli ha superato in grande stile il Sassuolo al Diego Armando Maradona. Questa è solo l’ennesima vittoria dei ragazzi di Spalletti che, oltre ad aver difeso l’imbattibilità, hanno mantenuto la cima della classifica e potranno guardare con il sorriso la partita del Milan di domani. Gli azzurri hanno dominato il match, lasciando qualche spazio al Sassuolo solo nel secondo tempo, quando il risultato era già sul 3-0. Quella di oggi è stata solo l’ennesima prestazione fuori dal comune di Khvicha Kvarastkhelia, autore di 2 assist e 1 gol, tutti con la solita classe che lo contraddistingue. Applausi anche per Osimhen, incubo dei centrali del Sassuolo per la costanza e la forza con cui ha attaccato ogni pallone.

Primo tempo

Il Napoli parte forte sbloccando il match dopo soli 4 minuti. Tutto nasce da un cross sulla destra di Di Lorenzo per la spizzata di Kvaratskhelia. Il georgiano libera Osimhen alle sue spalle che con due tocchi batte il portiere. Poco dopo Mario Rui sfiora un eurogol con il destro da lontanissimo, la palla impegna Consigli che, con l’aiuto della traversa, riesce a spedire in angolo. Al quarto d’ora arriva la prima occasione per il Sassuolo con Pinamonti, che trova lo spazio per calciare dal limite accarezzando il palo con il mancino. I padroni di casa raddoppiano al 20′ ancora con Osimhen che deve solo scartare il secondo assist di giornata di Kvarastkhelia, abile a servirlo sui piedi a due passi dalla porta. I neroverdi hanno subito la chance per riaprirla con Thorstvedt che, tutto solo davanti a Meret, si fa ipnotizzare dal portiere. Dieci minuti prima della fine il Napoli cala il ko del primo tempo con Kvarastkhelia. Mario Rui lo serve sulla profondità, lui controlla e calcia in pochissimo tempo freddando Consigli.

Secondo tempo

Il Sassuolo ritorna in campo con uno spirito diverso, costruendo la prima occasione da gol dopo soli 5 minuti. Pinamonti si libera sulla destra e calcia basso impegnando Meret, la respinta arriva nella zona di Thorstvedt che, infastidito da Di Lorenzo, manca il tap-in. Intorno all’ora di gioco con Frattesi che scappa centralmente e con la punta prova a sorprendere Meret, attento nel rispondere. Poco dopo si crea un’altra occasione il 16 neroverde che calcia in caduta trovando ancora i guanti di Meret. Il Napoli risponde al 75′ con una punizione di Raspadori che accarezza l’incrocio dopo una deviazione. Subito dopo gli azzurri calano anche il 4-0 con il terzo gol di Victor Osimhen. Il nigeriano scarta un regalo del Sassuolo che nel tentativo di retropassaggio inneccesca l’uno-contro-uno tra l’attaccante del Napoli e Consigli. Il numero 9 vince la sfida con un tocco sotto molto dolce. Sul finale Laurienté entra in ritardo su un avversario meritandosi il secondo giallo e la conseguente espulsione.

Tabellino

Marcatori: 4′, 19′ e 77′ Osimhen (NAP); 36′ Kvarastkhelia (NAP)

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo (dal 79′ Zanoli), Kim, Juan Jesus, Mario Rui; Anguissa (dal 56′ Ndombele), Lobotka (dal 79′ Demme), Zielinski (dal 56′ Zielinski); Lozano, Osimhen, Kvarastkhelia. All. Luciano Spalletti.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Elirc, Ferrari, Rogerio; Frattesi (dal 86′ Harroui), Maxime Lopez (dal 78′ Obiang), Thorstvedt (dal 65′ Henrique); Ceide (dal 46′ Traore), Pinamonti (dal 65′ Alvarez), Laurienté. All. Alessio Dionisi.

Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini