Va fuori subito al primo turno, Lorenzo Sonego all’Atp 500 di Vienna. Il tennista piemonetese perde nettamente dal finlandese Emil Ruusuvuori che gioca un gran tennis e non permette mai a Sonego di entrare in partita. Il 6-2, 6-3, in poco meno di un’ora e mezza la dice tutta sulla supremazia del finnico, numero 43 della classifica Atp. Ruusuvuori non cede mai il servizio in quello che era il primo confronto fra i due.
Dimitrov batte in due set il brasiliano Monteiro e trova agli ottavi Rublev, terza testa di serie del seeding. Altri ottavi già completi sono quelli che vedranno di fronte Khachanov ed Evans (6-4, 7-6 a Otte) e Fritz, numero 4 del seedina a Shapovalov (doppio 6-4 a Rodionov).
Nell’altro Atp 500 che si sta svolgendo in settimana, a Basilea, in Svizzera, successo di Va De Zandschulp che sconfigge in tre set Mannarino e, agli ottatvi, se la vedrà con il numero 1 del seeding, Carlo Alcaraz. Carreno Busta (numero 5) batte Baez 6-2, 6-1 e giocherà contro la wild card Stricker (7-6, 6-3 a Cressy). Molcan batte McDonald per 5-7, 6-4, 7-5 e affronterà agli ottavi il qualificato Rinderknech che ha superato Cilic.
Ma la vera sorpresa di giornata è rappresentata dalla splendida affermazione dell’idolo di casa, Stan Wawrinka, uscito vittorioso dalla sfida cont Casper Ruud, numero 2 del seeding con un doppio 6-4.