Si chiude un altro bel weekend di basket italiano. Il ricco programma della quarta giornata di Serie A ha proposto parecchie sorprese ma ha concesso anche delle conferme tanto attese. Degli otto match che si sono disputati, particolare interesse è stato catturato dai due anticipi del sabato.
Si è partiti subito fortissimo con le vittorie esterne di Varese e Tortona. Quest’ultima si conferma la vera sorpresa di questo inizio campionato inanellando il quarto successo consecutivo e restando in vetta a punteggio pieno. Nettissima affermazione a Trieste con uno scarto di quasi trenta punti. Ben più combattuta la gara di Varese che espugna Reggio Emilia di sei lunghezze ed interrompe la serie di due sconfitte consecutive. Decisivo Ross con 18 punti e 6 assist. Spostandoci alle gare di domenica, nel lunch match Sassari si porta a casa la vittoria nella sfida playoff contro Trento. I padroni di casa si impongono al termine di una gara combattuta in cui spicca la prova ospite di Atkins con 22 punti e 11 rimbalzi. Non sono sufficienti per evitare la sconfitta a Trento.
Colpaccio di Brindisi che di un punto supera Brescia grazie ad uno strepitoso quarto quarto con parziale da 26-16. Per i pugliesi da segnalare la prova degli statunitensi Reed e Perkins autori di 35 punti. Il pomeriggio, però, è stato caratterizzato soprattutto dal big match tra Venezia e Olimpia Milano. Splendido successo dei lagunari capaci di infliggere la prima sconfitta alla squadra di coach Messina in campionato. Mattatore della serata Granger con i suoi 18 punti). Nelle altre due sfide del tardo pomeriggio, vittoria importante di Scafati che supera Verona e abbandona l’ultimo posto. Termina all’overtime, invece, la sfida tra Pesaro e Napoli. Successo partenopeo per 97 a 99 grazie ai 23 punti di Howard. A raggiungere Tortona a punteggio pieno, allora, ci pensa la Virtus Bologna nel posticipo della 4^ giornata. Gli emiliani si impongono su Treviso con il punteggio di 97 a 71.
I risultati della 4^ giornata della Serie A di Basket
Trieste – Tortona 60-88 (Bartley 21 punti, Daum 15)
Reggio Emilia – Varese 81-87 (Robertson 23 punti, Ross 18)
Sassari – Trento 81-76 (Atkins 22 punti, Jones 15)
Brindisi – Brescia 82-81 (Caupain 22 punti, Reed 19)
Venezia – Olimpia Milano 77-69 (Granger 18 punti)
Pesaro – Napoli 97-99 (Moretti 24 punti)
Scafati – Verona 92-87 (Johnson 23 punti)
Virtus Bologna – Treviso 97-71 (Ojeleye 15 punti)