Serie A: promossi e bocciati della 10ª giornata

lautaro martinez inter

Ieri sera il posticipo serale tra Lecce e Fiorentina ha messo fine alla 10ª giornata del campionato di Serie A. La notizia del weekend riguarda Milan e Roma, che hanno ritrovato la zona Champions riuscendo a superare Lazio e Udinese. Hanno vinto anche Inter e Juventus, riuscendo a tirare su qualche punto per alimentare le speranze rimonta. Il Napoli ha sofferto contro il Bologna, ottenendo comunque il risultato utile per mantenere la testa del campionato.

Promossi

ATALANTA – La squadra di Gasperini ha dato l’ennesima prova di forza, recuperando da una situazione di svantaggio contro il Sassuolo. Una risposta importante verso chi aveva dato la Dea per morta dopo l’8ª posizione dello scorso anno. I bergamaschi occupano il 2° posto e sono tra le principali inseguitrici del Napoli capolista. Da sottolineare il momento straordinario di Ademola Lookman, al 3° gol consecutivo in campionato, il 4° totale.

INTER – I nerazzurri hanno iniziato il percorso per riprendersi il posto che gli spetta in campionato. La squadra di Inzaghi è arrivata al 4° risultato utile consecutivo, risalendo alla 7ª posizione in classifica. La vittoria di questa domenica per 2-0 contro la Salernitana ha confermato l’Inter tra le migliori squadre del campionato per rendimento interno, con 12 punti in 5 partite. Tra i nerazzurri brillano ancora Barella e Lautaro, entrambi al 2° gol in 4 giorni.

UDINESE – La squadra di Sottil ha interrotto una striscia di 6 vittorie consecutive pareggiando le ultime 2 gare contro Atalanta e Lazio. Il pareggio dell’ultimo turno all’Olimpico contro i biancocelesti ha fatto scivolare i bianconeri al 6° posto in classifica, subendo la rimonta di Milan e Roma. Nonostante le non-vittorie, i friulani si sono confermati tra le migliori squadre della Serie A, riuscendo a reggere anche una delle trasferte più dure del campionato.

Bocciati

SAMPDORIA – La staffetta in panchina tra Giampaolo e Stankovic non ha ancora portato i cambiamenti sperati. I blucerchiati hanno raccolto 1 punto tra Bologna e Roma, 2 risultati che non gli hanno permesso di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Perdere 0-1 contro i giallorossi per un calcio di rigore non è una grande colpa. La bocciatura è da rimandare piuttosto all’atteggiamento della squadra, ingenua e rinunciataria. I liguri non hanno mai impensierito Rui Patricio, concedendo più volte occasioni da gol agli avversari per ingenuità evidenti.

FIORENTINA – La formazione di Vincenzo Italiano ha pareggiato per 1-1 con il Lecce. La Viola non ha demeritato, trovando davanti a se un Falcone in ottima serata, ma il lavoro svolto nel posticipo di ieri sera non può che essere insufficiente. L’anno scorso partite come quella del Via del Mare non avrebbero in alcun modo ostacolato i ragazzi di Italiano, che quest’anno stanno facendo molta più fatica del previsto. La Viola si è mantenuta al 13° posto in classifica, confermandosi tra le peggiori squadre del campionato per rendimento esterno con soli 2 punti raccolti in 5 trasferte.

TORINO – La squadra di Juric ha mancato la vittoria per la 5ª giornata consecutiva. I granata hanno perso per 0-1 l’ennesimo derby, scansando una vittoria che manca da 7 anni. I padroni di casa si sono fatti dominare da una Juventus in crisi, riuscendo a rimanere a galla solo grazie a un’ottima prestazione di Milinkovic-Savic. Una volta arrivato il gol, il Toro ha proseguito sull’ onda lunga dei minuti precedenti, creando pochissime azioni da gol.