All’Atp di Firenze, esce subito di scena Matteo Berrettini dopo oltre tre ore di gioco, cede allo spagnolo Carballes Baena, numeo 80 del mondo. Gara durissima. E lo si capisce già da un lungo primo game durante il quale Berrettini fallisce ben quattro palle break. L’azzuro chiude il primo set al quinto match point al dodicesimo game dopo averne sprecato 3 alla risposta sul 5 a 3 e uno sul 5 a 4 con il servizio a disposizione.
Secondo set altalenante, con Berrettini che scappa sul 2 a 0, ma Carballes Baena reagisce e vola sul 4 a 2, Berrettini conquista il break al settimo game e poi si seguoni i servizi sino al tie break vinto dallo spagnolo. Al terzo e decisivo set succede praticamente di tutto. Al sesto game Berrettini strappa la battuta all’iberico, poi tiene il servizio e si porta sul 5 a 2. Un clamoroso calo di tensione dell’azzurro rimette in corsa Carballes Baena che infila cinque game consecutivi e chiude 7-5 al terzo. Per Carballes Baena ai quarti ci sarà Ymer che ha sconfitto Karatsev, quinta testa di serie del seeding.
Domani, giovedì 13 ottobre, toccherà a Lorenzo Musetti tentare l’assalto ai quarti di finale contro Bernabe Zapata Miralles che sconfitto Lorenzo Sonego e alla wild card Francesco Passaro che se la vedrà con Mackenzie McDonald.
A Gijon c’è già un quarto di finale, quello della parte bassa del tabellone, dove lo spagnolo Pablo Carreno Busta (6-4, 7-6 a Monteiro) affronterà il francese Arthur Rinderknech che ha sconfitto il connazionale Lestienne per 6-4, 6-2. Nella parte, alta ai quarti, si è qualificato lo statunitense Tommy Paul, numero 5 del seeding, che, dopo aver battuto Alvarez Varona (6-3, 7-6), se la vedrà con il vincente del match fra Rublev, prima testa di serie e Ivashka.
Al Wta di Cluj-Napoca, in Romania, prosegue il cammino dell’azzurra Jasmine Paolini che ha superato in due set (6-4, 6-1) l’ucraina Dayana Yastremska e ha riaggiunto i quarti di finale dove affronterà la tedesca, numero 74 al mondo, Jule Niemeier che ha sconfito con un doppio 6-4 la russa Rakhimova.