PROBABILI FORMAZIONI
GERMANIA (4-2-3-1): ter Stegen; Klostermann, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gündogan; Hofmann, Müller, Sané; Werner. All. Flick
UNGHERIA (3-4-2-1): Dibusz; Szalai, Orban, Lang; Nagy, Styles, Schäfer, Fiola; Sallai, Szoboszlai; Szalai. All. Rossi
DOVE VEDERLA IN TV. La partita di domani tra Germania e Ungheria, valevole per 5^ giornata di Nations League, verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming, collegandosi al canale tramite l’app di Sky Go o la piattaforma NOW.
IL MATCH. La partita tra gli ex campioni del mondo e la formazione di Marco Rossi si disputerà alla Red Bull Arena di Lipsia, un impianto da 47mila posti. Anche gli Azzurri di Roberto Mancini, che condividono il girone con queste due squadre, guarderanno il match con grande interesse. L’Ungheria attualmente occupa il primo posto del gruppo con 7 punti, seguita proprio dai tedeschi che, invece, ne hanno raccolti 6. La sfida d’andata si è giocata l’11 giugno a Budapest, ed è terminata 1-1 con i due gol segnati nei primi 9 minuti di gara. In quell’occasione l’Ungheria regalò ai propri tifosi una partita memorabile, subendo pochissimi tiri nonostante la Germania avesse il pieno controllo del gioco, riuscendo a ripartire in più occasioni e impegnando ripetutamente Neuer.
GERMANIA. La squadra di Flick viene dalla vittoria schiacciante del Borussia Park contro l’Italia. I tedeschi hanno messo a segno 5 gol in 70 minuti, permettendo poi agli Azzurri di accorciare le distanze per il 5-2 finale. Flick, sedutosi sulla panchina della nazionale un anno fa, non ha ancora perso una partita da quando allena la Germania, ottenendo 9 vittorie e 4 pareggi per un totale di 13 partite.
UNGHERIA. L’ultima gara disputata dai magiari risale al 14 giugno, quando vinsero per 0-4 al Molineux Stadium di Wolverhampton contro l’Inghilterra. Il percorso in Nations League della squadra di Marco Rossi è stato eccellente e, a sole 2 giornate dalla fine dei gironi, non solo potrebbe raggiungere la salvezza matematica, ma anche dare l’ultima stoccata per qualificarsi alle semifinali. Con soli 3 gol subiti è anche la seconda miglior difesa della League A dietro al Portogallo, a pari merito con Spagna e Danimarca.
CURIOSITÀ. Storicamente quello tra Germania e Ungheria è un incontro decisamente equilibrato, attualmente i tedeschi sono in leggero vantaggio con 13 vittorie a 11, nel mezzo anche 12 pareggi. Il precedente più importante fra queste due squadre risale al 4 luglio del 1954, quando si incontrarono allo Stadion Wankdorf di Berna in occasione della finale dei Mondiali di quell’anno. I magiari si portarono avanti di 2 gol dopo soli 8 minuti grazie alle firme di Puskas e Czibor, permettendo alla Germania di pareggiare con le reti Morlock e Rahn tra il 10′ e il 18′ minuto. I tedeschi completeranno la rimonta al’84’ grazie alla doppietta di Helmut Rahn, che consegnò alla Germania la sua prima Coppa del Mondo.