Da oggi la Serie A va in pausa per la consueta sosta nazionali di settembre, lasciando a società, allenatori e dirigenti due settimane di tempo per riordinare le idee e trarre le prime conclusioni. Due squadre su tutte possono ritenersi molto soddisfatte dei risultati ottenuti in queste prime 7 giornate: Atalanta e Udinese hanno sorpreso tutti, mantenendo un ritmo superiore alle aspettative, meritando un posto tra i migliori club del campionato.
Il punto in casa Atalanta
I bergamaschi occupano la prima posizione in classifica a pari merito con il Napoli. La squadra di Gasperini ha ottenuto 17 punti in 7 giornate ed è ancora imbattuta in campionato. Tra le note positive di questo inizio stagione c’è sicuramente il rendimento difensivo, visto che quella nerazzurra è la difesa meno battuta del campionato con soli 3 gol subiti tra Milan, Torino e Cremonese. Adesso la priorità di Gasperini è quella di recuperare gli indisponibili, ultimo fra tutti Juan Musso, che giusto ieri si è infortunato lasciando il campo dopo soli 7 minuti di gara. Il portiere argentino si opererà oggi allo zigomo fratturato, sperando di tornare tra i pali il prima possibile. L’obiettivo di Gasperini è di rivedere nei prossimi giorni anche Zapata e Zappacosta, fermi per due problemi muscolari di natura differente. Restano da valutare le condizioni di Zortea e Djimsiti, che potrebbero tornare nel corso di ottobre.
Il punto in casa Udinese
I bianconeri sono la squadra più in forma del campionato, come dimostrano le 5 vittorie consecutive contro Monza, Fiorentina, Roma, Sassuolo e Inter. I friulani hanno trasformato la Dacia Arena in un fortino inespugnabile, raccogliendo 10 punti in 4 gare interne. Ad oggi ancora nessuno è riuscito a tornare da Udine con i 3 punti, soltanto la Salernitana ha evitato la sconfitta bloccando il punteggio sull’1-1. Sottil ha trovato la formula giusta per far rendere al meglio il gruppo che, senza un vero trascinatore, ha messo a segno 15 gol, tanti quanti il Napoli e più di qualsiasi altra squadra. Adesso l’ex tecnico dell’Ascoli avrà due settimane di tempo per continuare a lavorare con i suoi ragazzi, quasi tutti presenti tranne i 9 convocati in nazionale, tra cui: Udogie, Lovric, Bjiol e Perez.
La classifica di Atalanta e Udinese
2° posto – Atalanta: 5 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte, 17 punti, 11 gol fatti, 3 gol subiti.
3° posto – Udinese: 5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 16 punti, 15 gol fatti, 7 gol subiti.