Serie A, Sassuolo-Udinese: 1-3, l’aggiusta Beto

beto udinese

L’Udinese sbanca al Mapei Stadium, alimentando ancora il suo momento positivo con la quarta vittoria consecutiva. I friulani hanno chiuso il primo tempo sotto per 1-0, ribaltandola negli ultimi 15 minuti con la doppietta del subentrato Beto e il gol di Samardzic. La superiorità numerica è stata decisiva, l’espulsione di Ruan poco prima della pausa ha consegnato le chiavi del gioco all’Udinese, che nel secondo tempo ha schiacciato il Sassuolo nella propria area.

Primo tempo

La prima mezz’ora procede a ritmi molto bassi, con poche chance da entrambe le parti, inoperosi entrambi i portieri. Il Sassuolo riesce a sbloccarla con Davide Frattesi al 33′, il numero 16 scappa alla difesa con i tempi giusti e riceve il servizio di Laurientè. Faccia a faccia con Silvestri sceglie di calciare forte sul primo palo, coperto con poca cura dal portiere friulano. Si rigettano ancora in avanti i neroverdi, Frattesi porta il pallone nell’area avversaria e serve Laurienté alle sue spalle, il mancino dal limite del francese viene respinto in tuffo da Silvestri. I padroni di casa restano in 10 al 43′ a causa di un fallo di Ruan che stende Success, lanciato verso la porta di Consigli.

Secondo tempo

Il copione del secondo tempo viene subito messo in chiaro dai friulani, che controllano il gioco e schiacciano il Sassuolo nella propria metà campo. Dal canto loro i neroverdi riescono a limitare bene gli attacchi dell’Udinese, facendo molta densità negli ultimi metri e tentando occasionalmente il contropiede. Al 75′, dopo tante insistenze, l’Udinese la rimette in parità grazie al solito Beto, servito deliziosamente da Pereyra. Il portoghese svetta in area e schiaccia in rete sul cross morbido del Tucumano, nessuna chance per il portiere. Al 78′ i friulani sfiorano il vantaggio con Samardzic, che calcia dal limite trovando la buona risposta di Consigli. Il tedesco si ripete nel recupero, inseguendo la posizione giusta si piazza dal limite e lascia girare il destro sul secondo palo. La conclusione di Samardzic è precisissima e vale l’1-2 per i suoi. 2 minuti dopo Beto trova lo spazio per firmare la doppietta personale, il portoghese scappa alla difesa sulla profondità e batte il portiere con il piattone.

Tabellino

Marcatori: 33′ Frattesi (SAS), 75′ e 90+3′ Beto (UDI), 90+1′ Samardzic (UDI)

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ruan, Ferrari, Rogerio; Frattesi (dal 68′ Harroui), Lopez, M.Henrique (dal 90+2′ Alvarez); Laurienté (dal 68′ Thorsvedt), Pinamonti (dal 81′ Marchizza), Kyriakopoulos (dal 46′ Ayhan). All. Alessio Dionisi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse (dal 46′ Ehizibue); Pereyra, Lovric, Walace (dal 68′ Nestorovski), Arslan (dal 46′ Samardzic), Udogie; Success (dal 68′ Beto), Deulofeu (dal 81′ Makengo). All. Andrea Sottil

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara