Formula 1, Gp di Spagna: trionfa Verstappen davanti a Perez

Formula

Una vittoria netta, di quelle che possono valere anche un mondiale come peso specifico. In uno dei weekend più “pazzi” fino ad ora, Max Verstappen vince sul circuito del Montmelò e ritorna leader del mondiale. Doppietta per la Red Bull che piazza Perez al secondo posto davanti ad un superbo Russell che dimostra tutte le sue qualità portando in alto la Mercedes. Grande amarezza in casa Ferrari per quello che poteva essere e non è stato. Dopo le prove libere e le qualifiche che hanno sancito la potenza delle rosse, in gara è andato tutto storto. Problemi alla partenza per Sainz costretto a rimontare e che finisce anche nella ghiaia. Per lui arriva un quarto posto insperato grazie al sorpasso su Hamilton nel finale. Per Leclerc l’amarezza più grande: il monegasco crea il vuoto ad inizio gara ma è costretto al ritiro a causa di problemi alla Power Unit.

Un ritiro che significa zero punti in classifica, ma soprattutto un addio anticipato in una gara che sembrava ormai vinta per come si erano messe le cose. La Red Bull, infatti, ha palesato notevoli difficoltà tecniche oltre ad un fuori pista dello stesso Verstappen. La dea bendata, però, è stata dalla parte dell’olandese che ha vinto grazie anche ad una scelta del team: la comunicazione ufficiale è arrivata a Perez sul cedere il posto al compagno di squadra. Ottimi segnali anche dalla Mercedes che spera di poter tornare a lottare ad alti livelli nonostante il brivido finale dovuto alla mancanza di benzina.

Ma non c’è tempo di fermarsi a riflettere. Si torna subito in pista il prossimo weekend con la gara di Montecarlo, circuito di casa per Leclerc. Il predestinato è intervenuto sul ritiro di oggi in un’intervista:” La squadra ha fatto comunque un lavoro straordinario sull’affidabilità, anche se questo ritiro fa davvero male. Stavamo dominando la gara, eravamo primi con grande tranquillità devo dire. Ora non ci resta che guardare il lato positivo del GP Spagna, tutto il lavoro del weekend: primi e veloci nelle FP, pole position e in gara sono tornato a sentire il feeling giusto come non mi succedeva da settimane. La gestione gomme era perfetta fino allo stop. Comunque il Mondiale è ancora lungo, io mi sento fiducioso”.

La classifica generale del Gran Premio di Spagna

POS.PILOTATEAMTEMPO
1         M. Verstappen (M)Red Bull      /
2S. Perez (B)Red Bull+ 26″8
3G. Russell (B)Mercedes+ 31″2
4L. Hamilton (B)Mercedes+ 39″5
5C. Sainz (b)Ferrari+ 40″5
6V. Bottas (M)Alfa Romeo+ 42″8
7E. Ocon (B)Alpine+ 72″2
8L. Norris (B)McLaren+ 75″7
9F. Alonso (B)Alpine+ 1 giro
10Y. Tsunoda (B)AlphaTauri+ 1 giro
11S. Vettel (M)Aston Martin+ 1 giro
12M. Schumacher (M)Haas+ 1 giro
13D. Ricciardo (B)McLaren+ 1 giro
14P. Gasly (B)AlphaTauri+ 1 giro
15L. Stroll (M)Aston Martin+ 1 giro
16K. Magnussen (D)            Haas+ 1 giro
17N. Latifi (B)Williams+ 1 giro
18A. Albon (B)Williams+ 2 giri
19G. Zhou (M)Alfa RomeoRITIRO
20C. Leclerc (M)FerrariRITIRO