Un antipasto che appare quasi come una finale. La bellezza delle final four di Eurolega sta proprio in questo. Un solo palazzetto, decine di migliaia di spettatori e due gare secche. Nessuna serie playoff, tutto in quaranta minuti o all’overtime. E stava finendo ai supplementari anche la gara tra Olympiakos ed Efes prima dell’intervento di Micic. Una tripla spettacolare sulla sirena proietta i turchi in finale per il secondo anno consecutivo. I campioni in carica potranno adesso godersi il clasico tra Barcellona e Real Madrid, sperando di pescare nuovamente i blaugrana per un rematch della scorsa stagione. Ma concentrandoci sul presente, è stata una agra bellissima quella tra l’Efes e l’Olympiakos. Nonostante i bookmakers dessero nettamente per sfavoriti i greci, la gara è stata equilibrata sino alla fine.
L’esperienza storica dei biancorossi ha fatto la differenza con quattro giocatori mandati in doppia cifra. Dai dieci punti di Papanikolaou agli 11 di Dorsey e Sloukas passando per i 12 di McKissic top scorer di squadra. Una grande difesa per limitare la coppia di attaccanti più forte della lega. Alla fine, però, l’hanno decisa sempre loro, Larkin e Micic autori di una grande gara nonostante qualche errore di troppo. Dopo aver eliminato l’Olimpia Milano, l’ex NBA è anche il miglior marcatore della gara con 21 punti. Nel quarto quarto, però, sale in cattedra la sua spalla e la tripla in faccia a due difensori gli valgono 15 punti ed il buzzer beater decisivo. Ma l’Efes non è solo le due forti guardie: la vittoria si costruisce anche sui sedici punti di Bryant e i 12 di Dunston. Al termine della gara la faccia di coach Ataman è tutta un programma con un mezzo sorriso che chiarisce quanto ogni giocata dei suoi fenomeni possa sorprendere. In generale l’Olympiakos ha dimostrato di meritare la final four e si giocherà le sue carte per il terzo posto. L’Efes, al contempo, mantiene alta la concentrazione e punta a ripetersi sul tetto d’Europa.
Il tabellino di Olympiakos – Efes 74-77
Olympiacos: Walkup 5, Dorsey 11, Papanikolaou 10, Vezenkov 5, Fall 7; Larentzakis, Sloukas 11, Martin 11, Printezis 2, McKissic 12. N.e.: Jean-Charles, Acy. All.: Bartzokas.
Efes: Larkin 21, Anderson, Micic 15, Moerman, Pleiss 8; Beaubois, Singleton 5, Bryant 16, Dunston 12. N.e.: Gazi, Petrusev, Tuncer. All.: Ataman.