Nella gara d’andata dei quarti di finale di Champions League, il Villarreal si impone sorprendentemente sul Bayern Monaco per 1 a 0, sovvertendo tutti i pronostici. A decidere la sfida è bastata una rete di Danjuma siglata dopo appena otto minuti di gioco. Sul finire del primo tempo, gli spagnoli si sono visti annullare il raddoppio dopo il check del VAR. Ora i bavaresi sono costretti a ribaltare il punteggio nel secondo atto del confronto.
Nell’undici di partenza, Emery si affida al tridente offensivo formato da Lo Celso e Danjuma ai lati di Moreno, mentre gli ospiti puntano sul terzetto di trequartisti composto da Gnabry, Muller e Coman alle spalle di Lewandowski. L’avvio di partita è vivacissimo, con continui ribaltamenti di fronte, uno dei quali porta al vantaggio locale. Parejo riceve da Lo Celso e sulla traiettoria del suo tiro arriva la zampata di Danjuma, che fulmina Neuer e sblocca il risultato. La formazione di Nagelsmann prova a reagire, ma fatica a trovare il pertugio decisivo. A ridosso del duplice fischio, poi, i padroni di casa raddoppiano con un traversone mal calibrato da Coquelin, che si stampa sul palo e gonfia la rete. Dalla sala VAR, però, gli addetti intervengono per segnalare la posizione irregolare dell’ex Arsenal.
Al rientro in campo, il Submarino Amarillo va vicinissimo alla seconda marcatura della serata. Gerard Moreno prende la mira dal limite, sfodera un mancino violento, ma il palo gli impedisce di esultare. Il primo reale pericolo creato dai tedeschi arriva intorno all’ora di gioco, quando Coman imbuca per Lewandowski, che si porta a tu per tu con Rulli, ma l’estremo difensore argentino gli chiude lo specchio della porta. Pochi istanti più tardi, lontano dai pali Neuer sbaglia un comodo appoggio, regalando la sfera a Moreno, che si coordina approfittando della posizione avanzata del portiere teutonico ma spedisce sul fondo di pochi centimetri. Nella mezzora finale si registrano alcuni timidi tentativi dei pluricampioni di Germania, ma la retroguardia di casa concede poco o nulla. Dopo quasi cinque minuti di extra-time, l’arbitro fischia la fine e il Villarreal può gioire. I giochi, però, sono ancora apertissimi.
Il tabellino della gara
Villarreal-Bayern Monaco 1-0
Reti: 8′ st Danjuma
Villarreal (4-3-3): Rulli; Foyth (81′ Aurier), Albiol, Pau Torres, Estupiñan; Coquelin (59′ Pedraza), Capoue, Parejo; Lo Celso, Moreno, Danjuma (81′ Chukwueze). All. Emery
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard (71′ Sule), Upamecano, L. Hernandez, Davies; Kimmich, Musiala; Gnabry (62′ Sanè), T. Müller (62′ Goretzka), Coman; Lewandowski. All. Nagelsmann
Arbitro: Taylor (ENG)