Nella domenica pomeriggio dedicata alla Serie A, campionato giunto alla ventottesima giornata stagionale, il Sassuolo ha superato agevolmente il Venezia, imponendosi per 4 a 1. Raspadori ha sbloccato il punteggio dopo appena due minuti, poi tre rigori, due calciati da Berardi e uno da Scamacca, hanno permesso alla formazione di Dionisi, ex di giornata, di dilagare. Nel mezzo si è registrata la rete, ininfluente, di Henry. Terza vittoria consecutiva per i neroverdi che chiudono di fatto la pratica salvezza. Lagunari, invece, che non si schiodano dalla terzultima posizione in classifica.
Nell’assetto di partenza i padroni di casa si affidano al tandem offensivo formato da Henry e Okereke, supportati sulla trequarti da Aramu. Gli ospiti rispondono con il consueto terzetto composto da Berardi, Raspadori e Traore alle spalle dell’unica punta Scamacca. Pronti, via e l’equilibrio è subito rotto. Raspadori sfonda per vie centrali, si presenta davanti a Romero e insacca per il vantaggio. Nella prima parte di gara è dominio assoluto da parte degli uomini di Dionisi, che raddoppiano al 17′ grazie al penalty trasformato da Berardi. A ridosso della mezzora, l’arbitro assegna un altro tiro dal dischetto a favore degli emiliani per fallo di Romero sullo stesso Berardi. Cambia il tiratore: dagli undici metri va Scamacca, che non sbaglia e cala il tris. Pochi istanti più tardi, il Venezia accorcia le distanza con Henry, che raccoglie di testa un traversone di Fiordilino e trafigge Consigli. Al 40′ l’estremo difensore ex Atalanta compie un miracolo su Mateju, evitando che si riaprano clamorosamente i giochi.
Al rientro sul terreno di gioco, i veneti provano a dare un senso a questa sfida, ma sul tentativo a botta sicura di Fiordilino si oppone un provvidenziale Ferrari. Alcuni minuti dopo, Traore avrebbe una doppia chance per incrementare il vantaggio, ma nel primo caso il tiro gli esce troppo debole, mentre nel secondo Romero si allunga rifugiandosi in calcio d’angolo. Al 71′ Svoboda atterra in area Raspadori inducendo l’arbitro a fischiare il terzo tiro dal dischetto del pomeriggio. Torna Berardi a incaricarsene, realizzando la sua personale doppietta e mettendo il sigillo definitivo sul match. In prossimità del novantesimo, Pairetto assegna il quarto rigore della sua direzione, questa volta per un contatto tra Ayhan e Nsame in area neroverde. Aramu, però, si fa ipnotizzare da Consigli.
Il tabellino della gara
Reti: 2′ Raspadori, 17′ rig. e 71′ rig. Berardi, 29′ rig. Scamacca, 35′ Henry
VENEZIA (4-3-1-2): Romero; Mateju, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Fiordilino, Vacca (74′ Tessmann), Kiyine (64′ Ampadu); Aramu (86′ Sigurdsson); Henry (74′ Nsame), Okereke (86′ Nani). All. Zanetti
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur(81′ Ruan Tressoldi), Ayhan, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi (81′ Harroui), Henrique; Berardi (90′ Ceide), Raspadori, Traore (90′ Magnanelli), Scamacca. All. Dionisi
Arbitro: Pairetto di Nichelino