Una sfida d’altissimo livello. Uno scontro tra due filosofie di calcio completamente opposte per un ottavo di finale di profilo internazionale. Atletico Madrid – Manchester United ha tutti gli ingredienti per divertire con molteplici spunti di interesse: in primo luogo il ritorno del cholismo nelle sfide ad eliminazione diretta contro i milioni della potente società red devils. Ma sarà soprattutto la sfida nella sfida tra Cristiano Ronaldo e l’Atletico Madrid: autentica bestia nera con goal storici ed esultanze controverse. Non va dimenticata anche la tripletta in maglia Juventus che condannò la squadra di Madrid.
Per questa sfida d’andata, Simeone sceglierà il solito 442 con la coppia Savic – Gimenez a guidare la difesa. A centrocampo tanta quantità con Kondogbia ed Herrera ma anche qualità con Lodi mentre in avanti Joao Felix farà coppia con Correa. Mister Simenone dovrà fare i conti con tante assenze: da Carrasco squalificato all’attaccante Cunha fino all’uomo simbolo Koke. Torna tra i disponibili Lemar, guarito dal Covid.
Spostandoci sulla sponda United, mister Rangnick opterà per il 4231 offensivo. Prosegue nel suo periodo di continuità Dalot nel ruolo di terzino, metre Varane e Maguire agiranno centralmente. A centrocampo Pogba è tornato a gestire il gioco con in avanti il trio tutta velocità e tecnica Sancho, Fernandes e Rashford. In avanti, nemmeno a dirlo, Cristiano Ronaldo già decisivo nella fase a gironi con goal pesantissimi come contro l’Atalanta. L’asso portoghese partirà da una base di 25 reti siglate contro gli acerrimi rivali.
Le probabili formazioni di Atletico Madrid – Manchester United
ATLETICO MADRID (4-4-2) : Oblak; Vrsaljko, Savic, Gimenez, Reinildo; Llorente, Herrera, Kondogbia, Lodi; Correa, Joao Felix. All.: Simeone
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Varane, Maguire, Shaw; McTominay, Pogba; Sancho, Bruno Fernandes, Rashford; Ronaldo. All.: Rangnick