Coppa d’Africa: Burkina Faso-Tunisia 1-0, Dango fa volare i suoi in semifinale

burkina

Il Burkina Faso vola in semifinale grazie alla vittoria sulla Tunisia. Una partita molto equilibrata che ha visto prevalere il Burkina con un gol nei minuti di recupero del primo tempo di Dango.

Primo tempo – Tunisia subito pericolosa, cross basso dal fondo di Khazri, inserimento di Msakni che dopo controllo in corsa viene anticipato da Koffi in uscita. Al quarto d’ora calcio di punizione dai 25 metri di Tapsoba che passa sotto la barriera e si trasforma in un assist per il Burkina Faso, la conclusione a botta sicura di Bayala termina a lato. Superata la mezz’ora calcio di punizione per la Tunisia con Khazki, conclusione centrale che Koffi alza sopra la traversa. Al terzo minuto di recupero del primo tempo arriva il gol vittoria per il Burkina Faso, verticalizzazione sulla destra per Dango che trafigge Ben Said. Fine primo tempo: Burkina Faso 1 Tunisia 0.

Secondo tempo – Ci prova subito la Tunisia con un cross basso dalla destra in area di Sliti verso il secondo palo dove irrompe Khazri che impatta, ma mette a lato. Occasione al 16′ per il Burkina Faso con Sangaré che ci prova in diagonale, ma la palla termina fuori. Tunisia ci prova con un giro di palla ragionato, ma il Burkina Faso è bravo ad arginare gli attacchi tunisini. Tunisia pericoloso co Ben Slimane che però non arriva lucido alla conclusione che lentamente termina a lato. Il forcing finale della Tunisia non c’è, squadra nervosa e molto fallosa anche tecnicamente. Termina qui, il Burkina Faso vola in semifinale di Coppa d’Africa 2022. Burkina Faso 1 Tunisia 0.

BURKINA FASO (4-2-3-1): Koffi; Yago, Tapsoba, Ouattara Soumaila, Kaboré; Touré, Guira; Ouattara Dango, Bayala, Sangaré; Ouattara D. (dal 26′ st Konaté). A disposizione: Sawadogo, Traoré Oula, Malo, Simporé, Traoré Bertrand, Nikièma, Tapsoba, Sanogo, Ouédraogo Ismahila, Bandé, Ouédraogo Farid.

TUNISIA (4-3-3): Ben Said; Haddadi (dal 1′ st Maâloul), Bronn, Ifa, Drager; Bilal Laidouni, Skhiri (dal 39′ st Rafia), Ben Slimane (dal 1′ st Sliti); Khazri, Jaziri (dal 1′ st Jebali), Msakni. A disposizione: Jemal, Dahmen, Mathlouthi, Khaoui, Rekik, Mejbri, Ben Romdhane, Chaalali.

Reti: al 48′ pt Ouattara Dango

Ammonizioni: Koffi, Laidouni, Tapsoba

Espulso al 38′ st Dango Ouattara

Recupero: 2 minuti di recupero, 4 minuti nella ripresa