Serie A, Spezia – Sampdoria 1-0: Verde decide il derby, (ri)esordio amaro per Giampaolo

serie a: lo spezia batte la sampdoria nel derby ligure
Foto: Spezia/TwitterOfficial

In una delle tre gare del pomeriggio domenicale di Serie A, lo Spezia trafigge di misura la Sampdoria nel derby ligure, compiendo un significativo balzo in avanti sulla zona retrocessione. Dopo una prima frazione avara di spettacolo, nella ripresa Verde timbra il cartellino, segnando la rete che decide l’incontro. Momento d’oro per la squadra di Thiago Motta, che infila il terzo successo di fila e il quarto nelle ultime cinque uscite. Secondo esordio sulla panchina blucerchiata amaro, invece, per Giampaolo, con la sua compagine che incassa la quarta sconfitta consecutiva.

Nell’undici di partenza, Thiago Motta punta sul tridente offensivo composto da Verde, Manaj e Gyasi, mentre Giampaolo si affida alla coppia d’attacco Caputo-Gabbiadini, supportata sulla trequarti da Candreva. La partita fatica a decollare e le due squadre in campo si preoccupano più di monitorare quello che fa l’avversario piuttosto che cercare l’affondo. L’unica occasione degna di nota capita sui piedi di Gabbiadini, che con un mancino potente chiama Provedel al grande intervento, ma l’assistente segnala una posizione irregolare. La posta in palio è alto e il primo tempo si conclude a reti bianche, con pochissime emozioni.

Al rientro sul rettangolo verde, il match sale d’intensità e anche di gradevolezza. A ridosso dell’ora di gioco, Gabbiadini pesca Caputo in area di rigore, ma Provedel è bravo ad anticiparlo con l’ausilio di Erlic. Dieci minuti più tardi, è ancora l’attaccante ex Sassuolo a rendersi pericoloso: sugli sviluppi di corner, stacca più in alto del diretto avversario, colpisce di testa ma la palla si stampa sul palo. Un giro di lancette dopo, Agudelo serve Verde, che sblocca il punteggio nonostante la deviazione di piede di Falcone. La formazione blucerchiata accusa il colpo, tanto che al 73′ Ekdal sferra una manata a Sala che gli costa il secondo giallo, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Lo Spezia gestisce il goal di vantaggio e l’uomo in più e guadagna tre punti pesanti in chiave salvezza.

Il tabellino della gara

Spezia-Sampdoria 1-0

Reti: 69′ Verde

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala (73′ Nzola), Kiwior, Kovalenko (64′ Agudelo); Verde (85′ Antiste), Manaj (73′ Ferrer), Gyasi. All. Motta.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari (90′ Torregrossa), Magnani, Augello (76′ Murru); Rincòn,  Ekdal, Thorsby (76′ Vieira); Candreva; Gabbiadini, Caputo. All. Giampaolo

Note: espulso al 73′ Ekdal per doppia ammonizione