Nel primo anticipo della ventiduesima giornata di Serie A, il Torino dà continuità al perentorio successo ai danni della Fiorentina, battendo in trasferta e in rimonta la Sampdoria. Caputo sblocca il punteggio, Singo pareggia i conti, poi nella ripresa l’ex di turno Praet realizza la rete del definitivo 2 a 1 granata. Terza vittoria nelle ultime cinque uscite per la squadra piemontese, che sale così a 31 punti. Terzo k.o. di fila, invece, per i blucerchiati che rimangono con sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Nell’undici di partenza, D’Aversa si affida alla coppia d’attacco formata da Caputo e Gabbiadini, mentre Juric conferma Praet e Brekalo alle spalle di Sanabria dopo l’ottima prestazione contro la Fiorentina. Al secondo giro di lancette, Candreva prova la conclusione potente dalla distanza, con la palla che termina sul fondo di un soffio. Qualche istante più tardi Vojvoda impegna l’estremo difensore locale Falcone, che poco dopo si superare anche sul tentativo di Praet. Al 18′ un rinvio sbilenco di Milinkovic-Savic regala la sfera a Gabbiadini, imbucata per Caputo che gonfia la rete sbloccando l’incontro. Gli ospiti, però, mettono subito le cose a posto con un colpo di testa di Singo che si infila nell’angolino basso. A ridosso del duplice fischio una deviazione di Askildsen rischia di bucare Falcone, il quale con un colpo di reni riesce a mandare la palla in calcio d’angolo.
Al rientro in campo la partita si mantiene su ritmi piuttosto vivaci, tanto che si registrano pericoli sia da una parte che dall’altra. Al tiro di Brekalo, disinnescato senza grandi difficoltà dal portiere blucerchiato, risponde Candreva, a cui manca però la mira. Poi Thorsby approfitta di un’incertezza di Milinkovic-Savic, centrando lo specchio della porta di testa, ma Rodriguez ci mette una pezza. A metà frazione, Lukic offre un’ottima palla in mezzo, sulla quale si avventa Praet, che segna di testa il più classico dei goal dell’ex e completa la rimonta per i suoi. A un quarto d’ora dal termine, Candreva si conferma il più pericoloso dei suoi: Augello serve l’esterno ex Inter, ma la sua conclusione colpisce l’esterno della rete. In prossimità del novantesimo, Quagliarella non arriva per centimetri sul traversone calibrato di Ciervo. Pjaca sfiora il tris in pieno recupero, ma il suo errore non pesa sulle sorti dei granata, che tornano a casa con il bottino pieno.
Il tabellino della gara
Reti: 18′ Caputo, 26′ Singo, 67′ Praet
SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Dragusin, Ferrari (77′ Conti), Augello (88′ Murru); Askildsen, Thorsby, Rincon (77′ Ciervo), Candreva; Caputo (77′ Quagliarella), Gabbiadini (88′ Torregrossa). All. D’Aversa
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet (92′ Pobega), Brekalo (83′ Zaza); Sanabria (83′ Pjaca). All. Juric