Si è appena conclusa la finalissima di Supercoppa Italiana che ha visto sfidarsi a S.Siro l’Inter campione d’Italia e la Juventus detentrice della Coppa Italia. Una partita vibrante e ricca di emozioni e qualche scintilla. Passa in vantaggio la formazione bianconera con McKennie, pareggia Lautaro Martinez su calcio di rigore, ma a deciderla è Sanchez al 120′.
Primo tempo – Parte subito bene l’Inter che schiaccia letteralmente la Juventus nella propria metà campo. Ci prova dopo tre minuti Dzeko su assist di Brozovic, il colpo di testa dello bosniaco finisce alta di poco. Ci prova anche De Vrij, ma anche in questa occasione la conclusione aerea non è precisa. Lautaro al 17′ ha un’ottima possibilità, ma l’argentino calcia male e la sfera termina a lato. Al 27′ cambia il risultato con il gol di McKennie bravo a colpire di testa all’interno dell’area piccola e portare in vantaggio i bianconeri. L’Inter protesta per un mancato rigore non fischiato a Chiellini per un presunto fallo su Barella. Penalty che viene assegnato al 36′ quando De Sciglio atterra Dzeko. Batte Lautaro Martinez che trova il gol del pareggio. Finisce qui il primo tempo: Inter 1 Juventus 1.
Secondo tempo – La ripresa inizia esattamente come si era aperto il match. Inter a fare la partita e Juventus in attesa dietro la linea della palla. La prima occasione è però per i bianconeri con Bernardeschi che ci prova da fuori area, ma strozza troppo il sinistro e la palla termina fuori di poco ad Handanovic battuto. Ancora un tentativo da parte della Juventus con Locatelli, ma il tiro è debole. Occasione per l’Inter con Dumfries che impensierisce Perin di testa, l’estremo difensore bianconero si salva con l’aiuto del palo. Alla mezz’ora iniziano le sostituzioni, entra Dybala che dopo 5 minuti va alla conclusione ma il suo tiro è ribattuto. Termina il secondo tempo, si va ao supplementari: Inter 1 Juventus 1.
Primo tempo supplementare – Le squadre sono stanche, molto giocatori si sono fermati, durante la pausa, per farsi massaggiare ed effettuare degli esercizi di stretching. La gara riprende con una Juventus intraprendente con Dybala che spesso si sgancia per ricevere la sfera e tentare la giocata come accade al minuto 101 quando l’argentino calcia da fuori, palla a lato. È l’unico brivido. Termina il primo tempo supplementare: Inter 1 Juventus 1.
Secondo tempo supplementare – Squadre stremate anche nei secondi 15 minuti supplementari. Ed è qui che si decide il match con il gol di Sanchez al 120′, proprio all’ultimo respiro. Inter che si aggiudica la Supercoppa Italiana.
Inter Juventus 1-1: risultato e tabellino
Reti: 25′ McKennie, 35′ Lautaro, 120′ Sanchez (I)
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries (89′ Darmian), Calhanoglu, Brozovic, Barella (89′ Vidal), Perisic (100′ Dimarco); Dzeko (75′ Correa), Lautaro (75′ Sanchez). All. Inzaghi. A disp. Radu, Gagliardini, Vecino, Kolarov, Sensi, Ranocchia, D’Ambrosio.
Juventus (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli (91′ Bentancur), Rabiot; Bernardeschi (79′ Arthur), Morata (87′ Kean), Kulusevski (74′ Dybala). All. Allegri. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Pellegrini, Bonucci, Kaio Jorge, Ake, De Winter
Arbitro: Doveri di Roma 1
Ammoniti: 43′ Bernardeschi (J), 60′ Dzeko (I), 105′ Dybala (J), 106′ Correa (I), 109′ Rugani (J), 118′ Vidal (I).