Il derby d’Italia, ancora una volta per un trofeo. Questa sera si disputerà la finale di Supercoppa italiana tra Inter e Juventus. Un match attesissimo ed accesissimo per consegnare il primo trofeo della stagione. Nonostante l’emergenza Covid, la gara non è stata rinviata ma si giocherà nella splendida cornice di San Siro. Da una parte l’Inter campione d’Italia in carica, dall’altra la Juventus detentrice dell’ultima Coppa Italia. Paradossalmente sarà una sfida in cui mancheranno i condottieri degli ultimi trionfi: da una parte Antonio Conte volato a Londra alla corte del Tottenham. Dall’altra Andrea Pirlo che attende di ripartire su una nuova panchina.
Sicuramente i nerazzurri partono come favoriti vista la stagione mediocre dei bianconeri fino ad ora. La Juventus avrà inoltre diversi problemi di formazione oltre ad assenze pesantissime. L’ultima, in ordine cronologico, è quella di Federico Chiesa costretto a dire addio alla stagione a causa della rottura del crociato. Mister Allegri punterà sul 433 camaleontico che può trasformarsi in 442 con le linee bloccate. In difesa torna Chiellini vista la squalifica di De Ligt con la conferma di Rugani, De Sciglio ed Alex Sandro. Non ci sarà nemmeno Cuadrado quindi centrocampo affidato ai soliti Locatelli, McKennie e Rabiot. In avanti Morata sarà supportato da Bernardeschi e da Kulusevski che potrà avere maggiore spazio d’ora in avanti. Dovrebbe partire in panchina Dybala.
Sul fronte nerazzurro la striscia di vittorie consecutive in Serie A non vuole fermarsi nemmeno in Supercoppa italiana. Consueto 352 per mister Inzaghi che non avrà particolari problematica. Difensa confermatissima davanti ad Handanovic e fasce affidate a Dumfries e Perisic. A centrocampo torna Calhanoglu squalificato in Serie A mentre recupera Dzeko in avanti con Lautaro Martinez.
INTER, LA PROBABILE FORMAZIONE
Queste le probabili scelte di Simone Inzaghi (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro.
JUVE, LA PROBABILE FORMAZIONE
Queste le probabili scelte di Massimiliano Allegri (4-3-3): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Kulusevski, Morata, Bernardeschi.