Torna la Serie A e insieme a essa una marea di problemi legati all’impennata di contagi da Covid-19 che ha colpito pesantemente anche le squadre protagoniste del torneo. Dopo il rischio rinvio, domani si dovrebbe, a meno di nuove disposizioni, disputare regolarmente l’attesissima sfida tra Juventus e Napoli. La ASL Napoli 1 ha concluso l’indagine epidemiologica sul club partenopeo e ha deciso di non impedirgli la trasferta a Torino. Tuttavia, le svariate positività rilevate (ultima quella di Meret) impongono un regolamento ferreo a cui sottostare. Pertanto, gli azzurri si presenteranno all’Allianz Stadium con l’organico più che ridotto, tra positività e convocazioni in Coppa d’Africa, e senza allenatore (Spalletti ha contratto il virus). Anche Allegri dovrà fare i conti con diverse defezioni, soprattutto per quanto riguarda il pacchetto arretrato, viste le assenze di Bonucci, Chiellini e Danilo.
Di seguito le parole di Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus:
“Abbiamo lavorato bene e avevamo bisogno di questi giorni per farlo al meglio. Bonucci fuori oggi e domenica e vediamo per la Supercoppa. Chiellini lo sapete. Danilo sarà a disposizione la prossima settimana, abbiamo recuperato Chiesa e Dybala. Kaio Jorge e Pellegrini hanno lavorato a parte dopo l’attacco influenzale e domani non ci saranno. Ramsey è tornato ieri perché era in permesso ma è un giocatore in uscita. Morata? Non parte. Lo scorso anno ha fatto 21 gol e quest’anno ne ha fatti sette senza tirare un rigore. Alvaro è un giocatore importante. Ho parlato con lui, rimane con entusiasmo. Deve stare sereno e tranquillo”.
In seguito, l’allenatore bianconero ha parlato dei recuperi di due giocatori importanti: “Chiesa sta molto bene e devo decidere chi far giocare davanti perché Chiesa e Dybala sono entrambi tornati da un infortunio. O gioca uno o gioca l’altro”. Infine ha espresso un parere sulle problematiche di questo momento che impongono di lavorare a ranghi ridotti: “Bisogna rispettare quello che ci dicono di fare. Noi dobbiamo solo prepararci: allenamento stamattina, poi rifinitura. Sarà una partita difficile, il Napoli è in emergenza ma in condizioni simili ha vinto contro il MIlan. La mia opinione personale non conta niente, dico di rispettare i ruoli e chi comanda deve prendersi le responsabilità e decidere. In Supercoppa ci hanno detto di giocare ed è giusto così. Non so quali sono alla lettera i decreti, ma so solo che se ci dicono che domani si gioca, noi dobbiamo prepararci e giocare”.
Come anticipato in precedenza, il tecnico azzurro Spalletti è stato contagiato ed è stato immediatamente messo in isolamento, per cui non ha parlato in conferenza stampa. A causa delle positività anche di alcuni dei suoi collaboratori, nessuno ha analizzato il match di domani di fronte ai microfoni della stampa. Intanto, la squadra è partita per l’aeroporto di Capodichino, dove l’attenderà un volo charter che la porterà nel capoluogo piemontese.
Di seguito le probabili formazioni della sfida:
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Locatelli, Rabiot; Dybala, Morata, Bernardeschi. All. Allegri
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Spalletti (in panchina andrà il vice Domenichini)