Si è parlato e riparlato del possibile impiego di Djokovic con la sua Serbia per l’Atp Cup di Sydney, il torneo a squadre che partirà il 1° gennaio. Ma, mentre fonti australiane hanno più volte tentato di dare speranza a tutti gli appassionati di tennis, proprio nella serata di ieri è arrivata l’ufficialità riguardo l’esclusione dell’Atp Cup di Novak. Il motivo, a quanto si apprende dalla stampa serba, sarebbe la richiesta, rifiutata, di una esenzione medica.
Sappiamo tutti quanto il serbo, numero 1 al mondo, sia richiesto e voluto da tutto il mondo per qualsiasi torneo, sia per le prestazioni sempre spettacolari, ma ancor di più per l’impatto mediatico che riesce ad avere sul mondo del tennis e dello sport in generale. Ricordiamo, tra le altre cose, che nella stagione passata il serbo è stato in grado di vincere 3 Slam su 4.
Per chi non conosce il motivo di questa telenovela, spieghiamolo: il problema di fondo è la mancata vaccinazione al Covid, argomento top secret per il fuoriclasse serbo. A dire il vero, nessuno è riuscito a sapere se Novak si sia vaccinato o meno, ma chi lo conosce bene scommetterebbe più per il no che per il si.
Ma in Australia si giocherà anche l’AusOpen a Melbourne, e gli organizzatori sono già in ansia per la possibile assenza del campione allo Slam australiano. Fonti molto vicine al mondo del tennis raccontano di una regola speciale per farlo scendere in campo a Melbourne anche se non fosse vaccinato. Una speciale esenzione medica utilizzabile, in caso, anche da altri tennisti.