Nel rigido pomeriggio domenicale di Serie A, Spezia e Empoli pareggiano 1 a 1 al Picco dividendosi la posta in palio. I liguri muovono la classifica, portandosi a +3 sulla zona retrocessione, mentre la squadra di Andreazzoli sale a quota 27 punti in classifica e allunga la propria striscia positiva a cinque risultati utili, sei se si considera il successo in Coppa Italia sul campo del Verona.
La compagine guidata da Thiago Motta scende in campo con il tandem d’attacco formato da Nzola e Manaj, mentre i toscani si affidano all’unica punta Pinamonti, supportata da Di Francesco e Henderson sulla trequarti. Sette minuti dopo il fischio d’avvio ci prova Zurkowski, ma Provedel è attento e spedisce la palla in calcio d’angolo. Al 23′ sugli sviluppi di un corner battuto da Bastoni, Nzola prende il tempo ai difensori ospiti, ma non inquadra lo specchio della porta. Rispondono immediatamente gli azzurri con Pinamonti, che anticipa Provedel ma di testa manda sul fondo di pochi centimetri. In prossimità della fine della prima frazione, si registra il tentativo di Marchizza direttamente su calcio piazzato, ma il portiere locale ci mette i guantoni e respinge.
A inizio ripresa, i padroni di casa sbloccano il punteggio: dalla sinistra Reca mette un traversone teso, la sfera colpisce Marchizza e termina in fondo al sacco. Superata di poco l’ora di gioco, Pinamonti raccoglie all’altezza del dischetto dopo uno schema studiato, ma la mira non è delle migliori e la palla sorvola notevolmente la traversa. Il pareggio, però, non tarda ad arrivare. La dinamica è pressoché la stessa del primo goal del pomeriggio: cross insidioso di Zurkowski con Nikolaou che, nel tentativo di anticipare il diretto avversario, beffa il proprio estremo difensore. A un quarto d’ora dal termine l’arbitro assegna un penalty ai toscani per tocco di mano di Amian, ma il VAR interviene e inverte l’iniziale decisione, evidenziando che la palla ha toccato il petto del calciatore bianconero. All’85’, l’Empoli va vicino al sorpasso con Henderson, la cui conclusione, però, sfiora il palo e va sul fondo.
Il tabellino della gara
Reti: 50′ aut. Marchizza, 71′ aut. Nikolaou
SPEZIA (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Maggiore, Kiwior, Bastoni (72′ Kovalenko), Reca; Nzola (82′ Colley), Manaj (72′ Agudelo). All. Thiago Motta
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Tonelli, Romagnoli, Marchizza (63′ Parisi); Bandinelli (63′ Bajrami), Ricci, Henderson; Zurkowski, Di Francesco (63′ Cutrone); Pinamonti. All. Andreazzoli
Arbitro: Maggioni