Calcio, ecco la prima “Finalissima”: Italia-Argentina a Wembley

finalssima

Nasce la “Finalissima” e la prima edizione verrà disputata tra Italia e Argentina, vincitrici dell’Europeo e della Copa America. La sfida si giocherà il 10 giugno 2022 a Londra, a Wembely. Un’idea appoggiata da UEFA e CONMEBOL, le due confederazioni coinvolte, che stanno lavorando per progettare una tradizione a lungo termine di questa nuova competizione.


Il Presidente UEFA Ceferin, in merito a questa nuova finale ha dichiarato: “C’è una lunga tradizione di collaborazione tra Uefa e Conmebol, come testimoniato negli anni con competizioni come il Trofeo Artemio Franchi e la Coppa Intercontinentale, ed è con grande orgoglio che rilanciamo un trofeo per nazionali così prestigioso per la gioia degli amanti del calcio in tutto il mondo. Non vediamo l’ora di esplorare insieme nuove opportunità e aspettiamo con impazienza la Finalissima di Londra nel giugno 2022. Vorrei ringraziare Alejandro Domínguez per il suo impegno dedicato a questo progetto e per il suo eccezionale lavoro alla guida del calcio sudamericano”.

Ricordiamo che l’Italia si è laureata campione d’Europa battendo proprio a Wembley gli inglesi lo scorso 11 luglio ai calci di rigore, mentre l’Argentina ha battuto, al Maracanà, il Brasile per 1-0 grazie al gol di Di Maria.