Obiettivo quarto posto e superare gli ottavi di Champions League. La stagione di mister Allegri è partita in salita con risultati altalenanti, uno scudetto che è utopia e l’addio di Cristiano Ronaldo. Come se non bastasse l’inchiesta sul caso plusvalenze non fa dormire sonni tranquilli in casa bianconera. Eppure la squadra mercato è sempre al lavoro perchè gennaio si avvicina e la Juventus merita dei rinforzi per giocarsi una seconda parte di stagione a buoni livelli. Di certo la mancanza principale è quella di un bomber: senza Ronaldo i bianconeri hanno perso dai 30 ai 40 goal a stagione oltre ad una pericolosità offensiva enorme.
E’ chiaro che l’acquisto di un grande attaccante è la priorità ma i conti in rosso e la mancanza di liquidità frenano i sogni. C’è, però, un profilo che stuzzica mezza Europa e risponde al nome di Dusan Vlahovic. Fresco di eliminazione proprio di Ronaldo dalle qualificazioni mondiali, l’attaccante della Fiorentina dal 1 gennaio 2022 sarà pronto a firmare con una nuova squadra visto il contratto in scadenza. Lo stesso presidente Commisso ha dichiarato apertamente che il giovane classe 2000 non prolungherà il suo rapporto con la viola. In campo è devastante e molto professionale giocando con grande grinta e trascinando la squadra nonostante l’imminente addio. La Fiorentina già si sta muovendo per il sostituto: a gennaio riuscirebbe a guadagnarci rispetto a perderlo a zero a giugno prossimo.
Come detto mezza Europa lo segue, ma la Juventus ha già intavolato una trattativa da tempo con il suo entourage. L’ingaggio sarebbe da top player con uno stipendio alto, ma l’età anagrafica vale la pena per l’investimento. Insomma la Juventus vuole ripetere le operazioni Chiesa e Bernardeschi sull’asse Firenze-Torino. Per fare ciò sono pronte le cessioni: in pole position Ramsey (stipendio che supera i 7 milioni) e lo stesso Kulusevski pagato due anni fa 40 milioni ma mai esploso. Nelle ultime ore, però, bisogna registrare anche le dichiarazioni dell’agente di Arthur che ha parlato di una sua partenza a gennaio per giocare di più e guadagnarsi il mondiale. Insomma alla Continassa le porte sono girevoli e si lavora per un colpo che darebbe slancio alla squadra in vista della Serie A e della Champions League. Operazione attaccante nel mirino per la Juventus che rinforzerà anche il centrocampo. Tra i nomi più gettonati ci sono Zakaria, Witsel o un profilo “minore” in prestito.