Nell’ultimo turno della fase a gironi di Europa League, il Napoli ha la meglio sul Leicester dopo novanta minuti di grandi emozioni e approda come seconda del girone alla fase a eliminazione diretta. Avanti con Ounas dopo pochi minuti, la squadra campana trova il raddoppio grazie a Elmas, ma superata la mezzora compie un harakiri e si fa riprendere dagli inglesi, che vanno a segno con Evans, prima, e Dewsbury-Hall, poi. Nella seconda frazione, però, ancora Elmas regala il successo ai suoi. La formazione di Spalletti, dunque, chiude in seconda posizione alle spalle dello Spartak Mosca (che vola direttamente agli ottavi), qualificandosi ai sedicesimi di finale della competizione.
Falcidiato dagli infortuni, il Napoli si deve affidare a un tridente inedito, formato da Ounas e Lozano sugli esterni e da Petagna nel ruolo di punta centrale. Gli inglesi rispondono con Maddison e Barnes alle spalle di Vardy. La gara comincia su ritmi forsennati. Dopo appena due giri di lancette Castagna si fionda su un pallone tagliato in area, calcia di prima intenzione, ma Mario Rui salva miracolosamente sulla linea con l’ausilio di Meret. I padroni di casa rispondono immediatamente: Zielinski ruba palla a Tielemans, serve Petagna, che nel tentativo di tiro viene rimpallato, ma la sfera termina sui piedi di Ounas, il quale incrocia con il destro e sblocca il risultato. Al 24′ break di Zielinski, palla in profondità per Petagna che, arrivato di fronte a Schmeichel, appoggia comodamente per Elmas, che insacca a porta sguarnita. Nei minuti successivi, però, gli azzurri staccano la spina. Le Foxes prima accorciano le distanza con Evans dopo una mischia in mezzo all’area, poi pareggiano i conti con un mancino al volo di Dewsbury-Hall dal limite dopo una corta respinta della difesa locale.
Al rientro sul terreno di gioco, la compagine partenopea si rende subito pericolosa: Ounas riceve palla, si accentra e fa partire il mancino, sul quale Schmeichel non si fa sorprendere. Il nuovo vantaggio, però, non tarda ad arrivare. Malcuit serve Di Lorenzo, che serve l’accorrente Elmas. Il nordmacedone controlla e da pochi passi gonfia la rete. Qualche istante più tardi Di Lorenzo colpisce male la sfera, spedendola al centro della propria area. È Maddison il più lesto a impattare, ma il palo gli nega la gioia del goal. A un quarto d’ora dal termine, Vardy riceve la sponda di Daka e calcia di potenza verso la porta, colpendo però l’esterno della rete. A ridosso del novantesimo Malcuit ha l’occasione di chiudere i giochi, ma l’estremo difensore danese si oppone con un intervento decisivo. Il Napoli resiste e conquista una sofferta, ma meritata vittoria.
Il tabellino della gara
Marcatori: 4′ Ounas (N), 24′, 53′ Elmas (N), Evans (L), 33′ Dewsbury-Hall
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme (78′ Manolas), Zielinski; Lozano (45′ Malcuit), Elmas, Ounas (63′ Mertens); Petagna. All. Spalletti
LEICESTER (4-3-2-1): Schmeichel; Castagne, Evans, Soyuncu, Bertrand; Ndidi, Tielemans (77′ Soumare), Dewsbury-Hall (88′ Albrighton); Maddison, Barnes (71′ Daka); Vardy. All. Rodgers